Calabria
Incendi, deliberato lo stato di emergenza. Subito 2 milioni per la Calabria
Oggi pomeriggio la questione è stata affrontata in Consiglio dei Ministri. In programma una ricognizione dei danni a cose e persone, per valutare l’entità dei ristori
CATANZARO – Il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, sceso in Calabria qualche giorno fa per l’emergenza incendi, aveva promesso che la Regione avrebbe ricevuto il supporto necessario. E così è stato. La richiesta, a gran voce, era stata sollevata dai sindaci delle principali città calabresi colpite dagli incendi. Oggi pomeriggio, il tema è stato affrontato nell’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri che ha deliberato lo stato di emergenza in Calabria.
“Abbiamo chiesto al governo Draghi di sostenere la Calabria, colpita duramente dagli incendi. L’esecutivo ha risposto con la dichiarazione dello stato di emergenza”, scrive sui social Roberto Occhiuto, candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Calabria e capogruppo alla Camera di Forza Italia. “Grazie a questa delibera del Consiglio dei ministri verranno erogati subito 2 milioni di euro alla nostra Regione, e partirà una puntuale ricognizione dei danni a cose e persone, per valutare l’entità dei ristori. Bene, molto bene. Ma non basta – chiosa Occhiuto – Il problema va risolto aggiornando la legge sugli incendi, con una prevenzione organizzata – a fuoco spento – e con il ricorso alle migliori tecnologie per il controllo costante del territorio. Prevenzione, monitoraggio, localizzazione, intervento. Gli strumenti ci sono. E conclude: “Da presidente della Regione li metterò in campo tutti”.
Social