Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Invisibili – l’attività e l’amore dei volontari in canile a Donnici

Cosenza

Invisibili – l’attività e l’amore dei volontari in canile a Donnici

Per alcuni sono solo numeri, per loro sono angeli. Si prendono cura dei cani meno fortunati e lo fanno con amore e passione. In un anno l’associazione cosentina è riuscita a trovare casa ad oltre 400 cani

Pubblicato

il

COSENZA – Al canile sanitario di Donnici e nella struttura di Mendicino operano da anni i volontari e le volontarie dell’Associazione “Gli invisibili dei canili rifugio Cosenza” che si occupano dei quattro zampe a 360° ma soprattutto fanno in modo che ognuno di loro, possa trovare al più presto una casa, una famiglia, un giardino, un divano, una ciotola. Lottano senza sosta contro l’abbandono, aiutano i cani a superare le paure spesso provocate dalla crudeltà umana e dedicano tanto tempo a quelle anime invisibili che, con gli occhi tristi e la voglia di correre e giocare, vivono in un box del canile. Cuccioli, cani adulti, alcuni feriti, altri sequestrati o abbandonati. 

Letizia Valentini, presidente dell’associazione racconta l’attività e anche le vicissitudini difficili. Lei infatti, è stata vittima di un’aggressione da parte di un cane di cui si occupava: “non è colpa sua, ho avuto paura di morire, ho pianto. Ma i cani che sono qui e i miei colleghi mi hanno aiutata a superare questo trauma. Quell’aggressione mi ha lasciato segni permanenti, ma io vado avanti lo stesso”.

Teresa Capocasale è educatrice cinofila e volontaria: “Io credo che sia importante sensibilizzare all’adozione ma anche alla consapevolezza. Dona molto di più adottare anzichè comprare un amico a quattro zampe e l’associazione consente, anche attraverso i social, di conoscere ogni dettaglio del cane”. Tra il 2020 e la metà del 2021, l’ODV Gli invisibili dei canili rifugio Cosenza ha consentito l’adozione di 480 cani e dall’inizio della loro attività sono usciti dai box circa 3mila pelosi. Ma il loro obiettivo, ogni giorno, è quello di “liberarli tutti”.

Per diventare volontario, adottare un cane in canile o per qualsiasi altra informazione contatta l’associazione

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA