Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza Vecchia, dopo il crollo i lavori proseguono a ritmo serrato (FOTO)

Archivio Storico News

Cosenza Vecchia, dopo il crollo i lavori proseguono a ritmo serrato (FOTO)

Pubblicato

il

Il palazzo ottocentesco di via Gaeta crollato nella notte di Venerdì 29 Maggio sta per essere demolito.

 

COSENZA – I lavori di messa in sicurezza sono iniziati a poche ore dal boato che ha allertato l’intero quartiere. Ad eseguire i lavori la ditta CMT di Francesco Amendola l’unica in città attrezzata di una piattaforma aerea cingolata che consentirà di demolire le strutture interessate dal crollo. A distanza di una settimana i lavori proseguono a ritmo serrato nella traversa che costeggia corso Telesio.

 

Una famiglia è stata evacuata per permettere che le demolizioni vengano effettuate senza alcun rischio per i residenti. D’intesa con la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e i tecnici del Comune è stato deciso di abbattere anche il palazzo attiguo a quello coinvolto dal crollo. I costi per la messa in sicurezza dell’area e la rimozione dei detriti non sono stati ancora stimati. Ad anticipare le spese sarà il Comune di Cosenza poi i costi verranno successivamente addebbitati ai 35 proprietari degli appartamenti dei due edifici da tempo disabitati e che dovranno essere demoliti.

 

L’episodio si sarebbe verificato a causa dell’incuria in cui è stato abbandonato il palazzo per anni e anni, diretta conseguenza delle infiltrazioni d’acqua che ne hanno determinato le gravi lesioni della struttura portante. Che il palazzo fosse pericolante era già stato da tempo segnalato dagli abitanti di via Gaeta. L’area infatti dieci giorni prima del crollo era stata transennata. “I lavori stanno creando un po’ di disagi, – afferma una donna che vive nell’edificio di fronte a quello in demolizione – però è meglio così. Preferiamo che vengano buttati giù i due palazzi non che rimangano pericolanti come prima facendoci vivere nel continuo timore che crollino da un momento all’altro“.

crollo-cosenza-vecchia (1) crollo-cosenza-vecchia (2) crollo-cosenza-vecchia (3) crollo-cosenza-vecchia (4) crollo-cosenza-vecchia (5) crollo-cosenza-vecchia (6) crollo-cosenza-vecchia (7) crollo-cosenza-vecchia (8) crollo-cosenza-vecchia (9) crollo-cosenza-vecchia (10) crollo-cosenza-vecchia (11) crollo-cosenza-vecchia (12) crollo-cosenza-vecchia (13) crollo-cosenza-vecchia (14) crollo-cosenza-vecchia (15) crollo-cosenza-vecchia (16) crollo-cosenza-vecchia (17) crollo-cosenza-vecchia (18) crollo-cosenza-vecchia (19) crollo-cosenza-vecchia (20) crollo-cosenza-vecchia (21) crollo-cosenza-vecchia (22) crollo-cosenza-vecchia (23)

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA