Cosenza
Cosenza: addio a Giovanni Valentino, Padre Fedele “è stato l’amico dei poveri”
Si svolgeranno questa mattina i funerali di Giovanni Valentino ex custode dell’Oasi Francescana e collaboratore instancabile del Paradiso dei poveri di Padre Fedele
COSENZA – Oggi alle 10 nella Chiesa di San Nicola a Cosenza l’ultimo saluto a Giovanni Valentino deceduto all’ospedale di Cosenza per un male incurabile. Un uomo buono e generoso che aiutava davvero i bisognosi e lo faceva con un sorriso. Ogni giorno cercava di aiutare le persone povere. Contattava chi poteva dare una mano per chiedere un paio di scarpe, un maglione piuttosto che un materasso per una famiglia che non poteva permetterselo.
Ad ottobre andava “a caccia” di coperte in vista dell’inverno rigido per i senzatetto, per non parlare del giro per i supermercati o i panifici la sera per racimolare qualcosa da donare a chi non poteva portare in tavola un pezzo di pane per i figli. Anonimo a molti, ma non ha chi ha trovato la sua mano tesa ad aiutarlo.
Padre Fedele lo ricorda con la voce rotta “è stato un collaboratore sempre al mio fianco e ai poveri, agli emarginati, sia della città che dei luoghi lontani in Africa. E’ stato l’amico dei poveri. Sono sicuro che il Signore avrà spalancato le porte del Paradiso. Giovanni Valentino è stato un amico di Cristo perchè ha amato i poveri. Io voglio ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto”.
Social