COSENZA – Il Cosenza spreca l’ennesima occasione per provare a tirarsi fuori dalle zone rosse di classifica, pareggiando al Marulla l’ennesima gara della stagione (sedicesimo pari in campionato su ventinove gare disputate), questa volta contro una diretta concorrente. Ai rossoblu non è bastato il goal del vantaggio di Gliozzi dopo appena 8′ minuti per portare a casa il successo, così come non è bastato giocare in superiorità numerica quasi tutto il secondo tempo. Il Vicenza, dopo aver subito il goal, ha prima sprecato un calcio di rigore con Giacomelli (in decimo fischiato contro i rossoblu) che si fa respingere la conclusione da Falcone, poi ha trovato il meritato pareggio in apertura di secondo tempo con Valentini, che approfitta del solito errore su palla ferma della difesa del Cosenza per battere Falcone con un preciso colpo di testa. Cappelletti salva con un mezzo miracolo sulla linea un tiro a botta sicura di Gliozzi prima di lasciare i suoi in dieci rimediando un doppio giallo. A questo punto il Cosenza si riversa in avanti, ma non riesce praticamente mai a concludere in modo pericoloso verso la porta di Grandi. Finisce 1 a 1 e per i rossoblu la strada verso la salvezza diretta a questo punto diventa più che un’impresa.
Subito Gliozzi, Falcone para un rigore a Giacomelli
Dopo l’ottima prova di Salerno, mister Occhiuzzi conferma in difesa il greco Antzoulas, mentre si rivede titolare dal primo minuto Bahlouli che agisce nel tridente alle spalle di Carretta e Gliozzi, mentre Kone sostituisce lo squalificato Petrucci sulla mediana. Si gioca in un pomeriggio praticamente invernale, ma a far riscaldare subito la gara è l’immediato vantaggio del Cosenza che arriva al minuto 8′ al termine di una splendida azione in velocità. Sciaudone lancia in profondità Carretta che entra in area e centra per l’accorrente Gliozzi. Piattone secco che si insacca nell’angolo basso. Il Vicenza replica subito con una conclusione sbilenca di Cinelli e un gran tiro dal limite di Cappelletti alto di pochissimo sulla traversa. Il match è vibrante ed ha un nuovo sussulto al 25′ quando Gerbo commette un fallo ingenuo in area atterrando Lanzafame. Ennesimo calcio di rigore fischiato contro i rossoblu, il decimo. Sul dischetto va Giacomelli che calcia sulla destra di Falcone. Il portiere rossoblu intuisce il tiro e respinge. Sulla ribattuta il pallone finisce tra i piedi di Zonta che si gira e conclude rasoterra ma Falcone è ancora attento e blocca. La pressione del Vicenza resta costante ma il primo tempo non regala più emozioni e si va la riposo con i rossoblu avanti.
Pari di Valentini su angolo. Vicenza in 10 ma i rossoblu non sfondano
La ripresa si apre con l’ingesso di Tiritiello al posto di Antzoulas rimasto negli spogliatoi per un fastidio muscolare ma soprattutto con il pareggio del Vicenza che arriva al minuto 51‘. Rossoblu sopresi ancora su calcio da fermo e dal colpo di testa di Valentini che raccoglie un corner dalla destra e di testa insacca nell’angolo. I0l Cosenza due minuti dopo spreca una grandissima occasione prima con la conclusione di Carretta parata da Grandi, ma soprattutto con il tap-in di Gliozzi salvato sulla linea da un miracoloso intervento di Cappelletti che al 55′ rimedia il secondo giallo per un fallaccio su Vera e lascia i suoi in 10. Il Cosenza schiuma rabbia e due minuti dopo costruisce una grandissima occasione per tornare in vantaggio: Carretta da terra addomestica un pallone e conclude trovando la risposta di Grandi. Sulla ribattuta si avventa Gliozzi che calcia a botta sicura, ma Cappelletti è miracoloso e con la coscia riesce e respingere sulla linea di porta. Il difensore del Vicenza un minuto dopo stende Vera e rimedia il secondo giallo lasciando i suoi in 10. Occhiuzzi allora butta nella mischia Tremolada, Vera e poi Corsi e il Cosenza cinge d’assedio la retroguardia del Vicenza alla ricerca del goal. Ma sono gli ospiti a concludere due volte verso la porta di Falcone pruna con un rasoterra di Pontisso e poi con una conclusione larga di Bruscagin. Per il Cosena solo un’inutile e sterile pressione.
——————————————————————————————————————-
COSENZA CALCIO (3-4-1-2): Falcone, Gerbo (68′ Corsi), Bahlouli (61′ Tremolada), Carretta (74′ Trotta), Sciaudone, Legittimo, Vera (61′ Crecco), Gliozzi, Kone, Ingrosso, Antzoulas (46′ Tiritiello)
Panchina: Matosevic, Saracco, Corsi, Tiritiello, Idda, Sacko, Bouah, Tremolada, Crecco, Trotta, Sueva
Allenatore: Roberto Occhiuzzi
L.R. VICENZA 1902 (4-3-3): Grandi, Valentini, Zonta, Cinelli, Giacomelli (61′ Bruscagin), Vandeputte (76′ Nalini), Padella, Cappelletti, Barlocco (61′ Beruatto), Pontisso (76′ Rigoni), Lanzafame (76′ Gori)
Panchina: Gerardi, Perina, Nalini, Gori, Pasini, Brauscagnin, Beruatto, Longo, Rigoni, Rigoni, Mancini, Agazzi, Jallow
Allenatore: Claudio Valigi
Arbitro: Signor Antonio Di Martino di Teramo
Assistenti: Signori Davide Imperiale di Genova e Giovanni Baccini di Conegliano
IV Uomo: Signor Matteo Marchetti di Ostia Lido
Ammoniti: Lanzafame (V), Cappelletti (V), Cinelli (V), Gerbo (C)
Espulsi: Cappelletti (V)
Angoli: 3-4
Recupero: 0′ p.t. – 5′ s,t,
Note: Pomeriggio freddo e invernale a Cosenza con scrosci di pioggia e una temperatura di circa 5 gradi. Terreno del Marulla in ottime condizioni, gara che si disputa a porte chiuse per le disposizioni anti-covid. Al 27′ del primo tempo Falcone para un calcio di rigore a Giacomelli
