Provincia
Covid, aumento dei contagi a Frascineto. Slitta la riapertura delle scuole
Rientro in classe fissato per il 18 gennaio. Il sindaco Catapano adotta ulteriori misure restrittive per i residenti e per chi fa rientro nel Comune
FRASCINETO (CS) – A Frascineto “l’evoluzione dell’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19 nel territorio comunale indica chiaramente la necessità di adottare ulteriori misure e provvedimenti idonei a salvaguardare la salute pubblica”. Così il sindaco di Frascineto, in provincia di Cosenza, Angelo Catapano, che stamane ha deciso la sospensione delle attività didattiche di ogni e grado fino al prossimo 16 gennaio.
Chiusura scuole e test anti-Covid per chi rientra
Il prolungamento della chiusura della scuola dell’infanzia statale e paritaria, primaria e della prima classe della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto omnicomprensivo Polo Arbëresh di Lungro è stata motivata dal primo cittadino per “tutelare la salute dei bambini e dei ragazzi, e, nel contempo, assicurare la massima tranquillità alle famiglie, agli insegnanti, a tutto il personale e così, contenere il diffondersi del virus“.
“É consentito, ai cittadini di Frascineto – prosegue Catapano – fare rientro presso la propria residenza, comunicandolo almeno 24 ore prima, attraverso il portale www.recovid19.it raggiungibile anche dalla pagina www.emergenzacovid.regione.calabria.it e via mail all’indirizzo info@comune.frascineto.cs.it con indicazione: del luogo di provenienza, del mezzo di trasporto utilizzato per il rientro, dell’indirizzo di destinazione e del recapito telefonico presso cui ricevere le comunicazioni”.
“É altresì fatto obbligo al rientro di sottoporsi a isolamento fiduciario volontario della durata di dieci giorni oppure fino a presentazione di un risultato negativo di test molecolare o antigenico eseguito dopo l’arrivo e altre misure contenute nel provvedimento sindacale. Con la nuova ordinanza, è stato disposto anche la chiusura delle attività, escluso i negozi alimentari, la farmacia e altre contemplate nel dpcm del 3 novembre scorso”.
“Stiamo monitorando – afferma Catapano -, la situazione con controlli serrati al fine di evitare ulteriori contagi tra la popolazione. Massima è l’allerta rispetto a questa grave emergenza, che si è determinata. Ancora una volta – prosegue il primo cittadino -, confido nella collaborazione dei cittadini ad osservare tutte le norme e, soprattutto, raccomando l’uso della mascherina, degli igienizzanti, di attenersi scrupolosamente a tutte alle misure in vigore e di ridurre le uscite, al solo fine per esigenze di necessità.
Social