Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Aumenta del 22% la tariffa per revisionare auto e moto. Ma alla prima ci sarà un bonus

Calabria

Aumenta del 22% la tariffa per revisionare auto e moto. Ma alla prima ci sarà un bonus

Pubblicato

il

Una modifica al disegno di legge Bilancio per il 2021 approvata ieri dalla Commissione Bilancio della Camera obbliga il ministero dei Trasporti ad aumentare di 9,95 euro, entro il 30 gennaio 2021, la tariffa delle revisioni dei veicoli

.

COSENZA – Sorpresa amara per tutti gli italiani che alla fine del prossimo mese di gennaio vedranno lievitare di 9,95 euro il costo della revisione dei veicoli. E’ quanto prevede un emendamento alla manovra approvato bipartisan in commissione Bilancio alla Camera che pota la tariffa da 45,00 a 54,95 euro (più il 22% di Iva) con un incremento pari a circa il 22%. L’ultimo aumento sulla tariffa che riguardava le revisioni risale al 2007. I centri di revisione percepiranno dunque l’aumento che, nell’immediato, non ricadrà sui cittadini visto che per una sola volta sarà compensato dallo Stato.

Infatti la norma introduce anche un buono ‘veicoli sicuri’ destinato a chi, tra il 2021 e il 2023, dovrà sottoporre il proprio veicolo a revisione. In pratica, la prima revisione che verrà fatta entro tre anni sarà esentata dall’aumento ma il bonus varrà una sola volta e per un solo veicolo se si possiedono più auto. I centri di revisione percepiranno dunque l’aumento che, nell’immediato, non ricadrà sui cittadini ma – per una sola volta – sarà compensato dallo Stato. Ma questo speciale “buono veicoli sicuri” potrebbe non essere per tutti, visto che il Parlamento ha stanziato per questa iniziativa poco più di 4 milioni di euro per tutti e tre gli anni e lo ha previsto “per un solo veicolo a motore e per una sola volta” nel triennio. Una cifra che riuscirà a coprire appena un settimo delle richieste.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA