Area Urbana
L’Unical mette a disposizione il suo laboratorio per processare i tamponi
L’ateneo ha fatto richiesta alla Regione per ottenere l’accreditamento del Laboratorio di Genetica e Microbiologia e poter processare in ateneo i tamponi molecolari effettuati dall’Asp
ARCAVACATA (CS) – L’Università della Calabria ha presentato a metà ottobre formale richiesta al Dipartimento Tutela della Salute della Regione per ottenere l’accreditamento del Laboratorio di Genetica e Microbiologia e poter processare in ateneo i tamponi molecolari effettuati dall’Asp. Il rettore Nicola Leone sta seguendo direttamente l’iter, insieme al direttore del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra Giuseppe Passarino, e ha interloquito più volte con la Regione. L’ateneo ha immediatamente risposto a tutte le richieste e adeguato la struttura per rispettare i requisiti necessari per ottenere l’accreditamento.
Il laboratorio, guidato dalla professoressa Dina Bellizzi, dispone già della macchina per RT-PCR, ovvero la tecnica che consente di individuare la presenza del Coronavirus nei frammenti di RNA estratti dopo tampone naso-faringeo.
Tamponi antigenici
L’ateneo si è impegnato attivamente nel tracciamento dei contatti, in caso di contagio, per contribuire a ridurre la pressione sulle strutture sanitarie del territorio. Al Centro Sanitario saranno effettuati i tamponi antigenici rapidi su personale e studenti che, nello svolgimento di attività in ateneo, dovessero entrare a contatto con un soggetto positivo.
Residenze Covid
Il Centro Residenziale poi ha predisposto un’area riservata per gli studenti che risultino positivi al Covid19 o in isolamento e ha previsto, in questi casi, anche un servizio di consegna a domicilio dei pasti.
Counseling
È attivo, dal mese di aprile il servizio di Counselling psicologico, rivolto agli studenti iscritti all’Unical. Finora sono stati 60 gli studenti che si sono rivolti al servizio, che si avvale delle competenze di psicoterapeuti altamente qualificati. Per situazioni di particolare disagio si è provveduto ad offrire un affiancamento costante interagendo anche con il Servizio di Salute Mentale di Rende.
Consegne e tesserini modem
Dopo l’istituzione della zona rossa che ha comportato nuove restrizioni sugli spostamenti, l’ateneo, per rispondere alle esigenze degli studenti, sta inoltre predisponendo un servizio di consegna a domicilio del tesserino mensa/identificativo dello studente e delle sim dati per chi ne ha fatto richiesta (per le sim, maggiori dettagli su unical.it/unicalsim).
Social