Cosenza
Rifiuti Cosenza, consigliere Falvo: “situazione di continua emergenza è inaccettabile”
“I tecnici della Regione devono studiare e risolvere la problematica che si ripresenta ciclicamente, anche perchè molti sindaci hanno preferito concentrarsi su altre situazioni contingenti”
COSENZA – “Jole Santelli ha dimostrato di avere chiara la visione del problema rifiuti in Calabria dichiarando: ‘Bisogna avere il coraggio di avviare una vera rivoluzione’, aggiungendo che ‘il problema può e deve diventare una risorsa’. Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad una indecorosa situazione, con rifiuti ammassati in tutta la città di Cosenza (ove ancora vi sono nelle aree più periferiche). Ora la situazione di continua emergenza è divenuta inaccettabile!” Così ha esclamato l’avv. Fabrizio Falvo, già consigliere comunale di Cosenza e presidente associazione Cosenzafutura.
“Occorre quindi – ha affermato – una immediata inversione di tendenza, producendo meno rifiuti, aumentando il riciclo di quelli urbani e di imballaggio, disincentivando il ricorso alla discarica ed all’incenerimento e dando vita ad una nuova impiantistica. L’ordinanza emanata dalla governatrice è servita per fronteggiare l’emergenza a Cosenza, riattivando discariche già presenti sul territorio, che nel passato sono state utilizzate male ed intorno alle quali si sono concentrati interessi non catalogabili.
I tecnici della Regione devono studiare e risolvere la problematica che si ripresenta ciclicamente, anche perchè molti sindaci hanno preferito concentrarsi su altre situazioni contingenti. La sfida coinvolge tutti: Comuni, Ato, Regione, Arpacal, protezione civile. Con nuovi impianti, moderni ed efficienti ed un maggiore controllo del “sistema rifiuti” si potrà affermare che si è affrontato e risolto vantaggiosamente per i calabresi un problema grave che è politico, economico, amministrativo, sanitario, ambientale e di civiltà.”
Social