Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Decreto rilancio, Bruno Bossio sostiene proposta Pd per incentivo acquisto auto ecologiche

Italia

Decreto rilancio, Bruno Bossio sostiene proposta Pd per incentivo acquisto auto ecologiche

Pubblicato

il

“Introdurre, nel Decreto Rilancio, un incentivo statale per favorire l’acquisto di tutte le auto a basso impatto inquinante”

 

ROMA – “Condivido e sostengo l’emendamento della maggioranza tutta, escluso i cinquestelle, che realizzerebbe la proposta della sottosegretaria PD Morani allo sviluppo economico di introdurre, nel Decreto Rilancio, un incentivo statale per favorire l’acquisto di tutte le auto a basso impatto inquinante“. Ad affermarlo è la parlamentare Pd, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: “Oltre all’ambiente, che comunque è il perno su cui ruota tutta l’impostazione, al di là di alcune posizioni strumentali 5S, c’è anche una decisiva questione occupazionale e industriale di cui avere riguardo. D’altro canto, al fine di rispettare i limiti imposti dalla UE in termini di emissioni auto di CO2, tutte le case automobilistiche sono già incentivate a promuovere l’acquisto dei nuovi motori di ultima generazione diesel e benzina”.

“Ampliare la portata dell’incentivo – secondo la deputata – avrebbe ricadute più democratiche, poiché consentirebbe l’acquisto di auto di nuova generazione ad una platea molto più ampia di acquirenti, e aprirebbe all’uso di auto ecologiche anche nei lunghi spostamenti, mentre ad oggi l’uso macchine elettriche è ancor relegato alle città, date le limitazioni di autonomia, i tempi di ricarica lunghi e la disuniforme presenza di colonnine di ricarica elettriche sul territorio nazionale. Non da ultimo, un più ampio rinnovo del parco auto italiano, il più vecchio d’Europa, dando la possibilità a tutti di acquistare auto nuove e con più elevati standard di sicurezza, avrebbe decisive ricadute positive – afferma infine – non solo in termini di clima e ambiente, abbattendo i rischi sulla vita di automobilisti e pedoni, fattore primario di cui è assolutamente necessario tenere conto”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA