Per sfruttare al massimo le proprietà nutritive dell’ananas va consumato fresco
Ananas un vero elisir per la nostra salute. Fornisce al nostro organismo potassio, rame, calcio, magnesio, betacarotene, tiamina, B6, e folati, così come fibra solubile e insolubile. I suoi maggiori benefici sono dovuti al contenuto dell’enzima bromelina, che produce un effetto drenante e antinfiammatorio.
Chi soffre di pressione alta, dovrebbe mangiare spesso l’ananas. L’elevato contenuto di potassio e la minima quantità di sodio consentono di tenere a bada la pressione.
E’ un vero alleato contro le rughe e contro l’invecchiamento delle ossa. Allontana l’infiammazione delle articolazioni e dei muscoli, in particolare quelli associati con l’artrite. Depura l’organismo. Grazie al suo apporto d’acqua favorisce l’eliminazione delle tossine e la diuresi. Favorisce la digestione. È fonte di fibre; rinforza le unghie; facilita la digestione. Inoltre è utile in caso di diarrea o colite.
Le proprietà antiossidanti dell’ananas fanno bene anche alla bocca, rinforzando i denti e le gengive
Il sapore dolce potrebbe trarci in inganno. In realtà, la bromelina contrasta la cellulite e riduce le infiammazioni localizzate. Queste proprietà lo rendono adatto alle diete dimagranti. E’ anche un frutto ideale per chi pratica attività sportiva intensa. Fornisce un adeguato apporto di sali minerali e disseta velocemente.
