Archivio Storico News
Lungofiume Boulevard: Sabatum Quartet, Irene Grandi e cover De Andrè
COSENZA – Il Sabatum Quartet esplora “Altri mondi” con il nuovo cd live che sarà presentato in anteprima domani sul LungoFiume Boulevard.
Alle soglie dei dieci anni di attività, un traguardo niente male e per nulla scontato per una band che nasce alle nostre latitudini, il Sabatum Quartet, ormai al quinto lavoro discografico della band. Una crescita artistica che proietta oltre, attraverso la quale si sdogana da una dimensione localistica con live in giro per il mondo dall’Argentina al Canada portando le sonorità di una musica etnico-popolare, senza rinunciare alle proprie radici. Il Sabatum Quartet presenta in anteprima alla Casa delle Culture il secondo cd live, prima di farcelo ascoltare sul palcoscenico del LungoFiume Boulevard nel concerto previsto per giovedì 17 luglio alle 22.00 che aprirà ufficialmente “Altri Mondi Tour 2014”.
“C’è una rinascita dell’etno-popolare che sta coinvolgendo tutte le province calabresi – racconta Bozzo storico componente del gruppo – ma ciò che caratterizza il Sabàtum, derivazione dal nome latino del Savuto, quale chiaro riferimento alla territorialità, è il nostro accostamento di sonorità tradizionali alla forma della canzone pop-rock”. Pietro Pietramala, direttore artistico del LungoFiume Boulevard, ripropone per la terza volta un concerto del Sabatum Quartet in una kermesse dalle grandi cifre che conta circa 50mila presenze a settimana. Tra gli inediti che saranno suonati domani, oltre al singolo “Altri Mondi”, c’è “Turturella”, scritta dal primo cittadino di San Lorenzo del Vallo, e “A partenza i Campanella”, canto d’amore che il filosofo intonò verso questo paese quando fu costretto a lasciarlo. L’intrattenimento sul LungoFiume Boulevard questa settimana è tutto musicale. A seguire salirà sul palco per un concerto esplosivo venerdì 18 luglio la nota artista toscana Irene Grandi, mentre sabato 19 Luglio sarà la volta di un encomiabile omaggio a Fabrizio De Andrè.
Social