Italia
Coronavirus: altri 3 medici morti, salgono a 66
Ad aggiornare il triste dato è la Federazione nazionale degli ordini dei medici. Intanto, Forza Italia presenta un subemendamento al maxiemedamento del Governo per introdurre la non punibilità dei medici che operano contro il Covid 19
Si registrano altri tre decessi tra i medici per l’epidemia di Covid-19. Non ce l’hanno fatta, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Gaetana Trimarchi, medico di famiglia di Messina; Norman Jones, cardiologo di Seregno (Como); Roberto Mileti, ginecologo di Roma. Il totale dei camici bianchi deceduti a causa del contagio sale così a 66.
Intano, il senatore Marco Siclari, capogruppo di Forza Italia in Commissione Igiene e Sanità al Senato, ha presentato con i colleghi, un subemendamento al maxiemedamento del Governo per introdurre la non punibilità dei medici che operano contro il Covid-19. “E’ giusto ed opportuno – ha dichiarato Siclari – che i medici che sono in prima linea nella battaglia contro il covid-19 non debbano essere chiamati a rispondere per responsabilità medica”. “Va tenuto in considerazione – ha poi aggiunto Siclari – che si tratta di una patologia per la quale non c’è cura, i medici sono lasciati “soli”, senza strumenti proporzionati all’emergenza che ha colpito il mondo, senza risorse economiche ed umane e quindi non si ravvisano allo stato le condizioni perché un medico possa essere ritenuto colpevole per possibile errore sanitario, in presenza di una situazione complessiva come quella attuale. Si tratta – ha concluso il senatore di FI – di una norma di civiltà giuridica e di rispetto verso la classe medica che con abnegazione e spirito di sacrificio e di servizio si sta battendo senza tregua contro un male invisibile e ad oggi non curabile”.
Social