Italia
Isolato il virus cinese allo Spallanzani di Roma: “Ora sarà più facile trattarlo e bloccare la diffusione”
Nonostante il virus fosse già stato isolato in Cina, l’Italia è il primo Paese europeo ad aver raggiunto questo risultato, con un’equipe tutta al femminile e provenienti dal Sud
ROMA – Il codice genetico del Coronavirus è stato isolato anche allo Spallanzani di Roma (dieci giorni fa era stato isolato in Cina). Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza durante una conferenza stampa.
“Aver isolato il virus – ha detto Speranza – significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione. Sarà messo a disposizione di tutta la comunità internazionale. Ora sarà più facile trattarlo.”
“Ora i dati saranno a disposizione della comunità internazionale. Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l’Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca”, ha detto ancora il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani Giuseppe Ippolito.
Si tratta di un passaggio importante: nonostante il virus fosse già stato isolato in Cina, l’Italia è il primo Paese europeo ad aver raggiunto questo risultato, con un’equipe tutta al femminile. Il team è composto da Francesca Colavita, molisana e ricercatrice precaria, dalla dottoressa siciliana Concetta Castilletti e dalla virologa Maria Rosaria Capobianchi, originaria del Napoletano. A loro si aggiungono Fabrizio Carletti, esperto nel disegno dei nuovi test molecolari, e Antonino Di Caro che si occupa dei collegamenti sanitari internazionali.
“Sono state tre donne a portare a termine l’isolamento del coronavirus. È bello che lo siano”, dice il ministro della Salute. La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominato 2019-nCoV/Italy-INMI1, è già stata depositata nel database GenBank: «A breve anche il virus sarà reso disponibile per la comunità scientifica internazionale».
Maria Capobianchi: la ricercatrice a capo del team che ha isolato il Coronavirus
“Adesso sarà più semplice trovare un vaccino per il Coronavirus, la coltivazione del virus è un fatto fondamentale per qualsiasi allestimento credibile di presidi e nuove strategie. Avere a disposizione il virus significa partire da una buona base.” Lo ha detto la direttrice del laboratorio di Virologia dell’Inmi Spallanzani Capobianchi.
Il Presidente Giuseppe Conte
“Italia tra i primi Paesi al mondo ad aver isolato il Coronavirus. Una notizia importantissima per lo sviluppo delle cure. Un grande plauso a ricercatori e staff medico dello Spallanzani. Orgogliosi del nostro Servizio sanitario nazionale, tra i migliori a livello mondiale“. Lo scrive sui canali social il premier Giuseppe Conte.
Siclari (FI): “i nostri ricercatori sono una vera eccellenza a livello mondiale”
Social