Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Regionali, ecco come sarà composto il Consiglio

Calabria

Regionali, ecco come sarà composto il Consiglio

Pubblicato

il

Sono state scrutinate tutte le 2.420 sezioni calabresi e con i numeri alle mani è ora possibile delineare il nuovo Consiglio regionale

 

COSENZA – Jole Santelli è la prima donna a ricoprire la carica di presidente della Regione con 449.705 voti (55,29%). Entra ovviamente in consiglio anche il candidato presidente Pippo Callipo, sconfitto dalla Santelli, che raggiunge il 30,14% che si traduce in 245.154 voti. Restano fuori, perché non hanno raggiunto lo sbarramento dell’otto per cento previsto dalla legge, Francesco Aiello (59.796 voti cioè il 7,35%)  alla guida dei pentastellati e l’indipendente Carlo Tansi che raccoglie 58.700 voti, fermandosi perà al 7,22 per cento. Tra sistema proporzionale e premio di maggioranza, il centrodestra guadagna 19 seggi, più quello del presidente. Cinque gli eletti di Forza Italia: Gianluca Gallo (CS), Antonio De Caprio (CS), Domenico Tallini (CZ), Domenico Giannetta (RC) e Giovanni Arruozzolo (RC); quattro i seggi della Lega: Pietro Santo Molinaro (CS), Clotilde Minasi (RC), Filippo Mancuso (CZ) e Pietro Raso (CZ); anche quattro i seggi per Fratelli d’Italia: Luca Morrone (CS), Filippo Maria Pietropaolo (CZ), Giuseppe Neri (RC) e Domenico Creazzo (RC); due gli eletti nella lista Santelli Presidente: Pierluigi Caputo (CS) e Vito Pitaro (CZ): due i seggi per la lista Casa delle Libertà: Baldo Esposito (CZ) e Giacomo Crinó (RC); infine due gli eletti nelle liste dell’Udc: Giuseppe Graziano (CS) e Nicola Paris (RC).

La minoranza sarà composta da 5 consiglieri del Pd: Mimmo Bevacqua (CS), Carlo Guccione (CS), Nicola Irto (RC), Luigi Tassone (CZ) e Libero Notarangelo (CZ): tre i seggi per Io resto in Calabria: Graziano Di Natale (CS), Francesco Pitaro (CZ) e Marcello Anastasi (RC); due i seggi che vanno ai Democratici Progressisti Giuseppe Aieta (CZ) e Flora Sculco (CZ).

Entra per la prima volta a palazzo Campanella la Lega, mentre rimane fuori un nome storico della politica calabrese: Pino Gentile che si ferma a 7.821 voti, preferenze che non bastano a far scattare il seggio. Il Pd risulta il partito più votato in Calabria, mentre Forza Italia “resiste” alla scalata della Lega e di Fratelli d’Italia, attestandosi come primo partito della coalizione di centrodestra.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA