Cosenza
Cosenza, alberi ‘ingabbiati’ da un locale che chiude con le pareti la sua pedana
Due alberi sono stati letteralmente “ingabbiati” da un locale del centro, che ha pensato di chiudere con pareti e tetto, la pedana installata pochi mesi fa
COSENZA – A segnalare la situazione è il Comitato Alberi Verdi che spiega quanto accade nel centro di Cosenza, popolato da tante attività di ristorazioni che allietano la movida e che troppe volte non sono rispettose degli spazi e dei beni comuni.
“La pedana, che ha eliminato molti parcheggi in una zona centralissima, è stata realizzata l’estate scorsa e durante i lavori ci eravamo accorti che aveva inglobato le aiuolette di due alberi del marciapiede. Pochi giorni fa, invece, con la copertura e la ‘recinzione’ apportate alla pedana piena di sedie e tavolini, ci siamo accorti che i due soliti alberi sono stati chiusi nel box di plastica che dovrebbe riparare gli avventori dal freddo. Gli alberi moriranno – spiegano dal Comitato – perché non ricevono più né aria, né acqua e inoltre dovranno sopportare anche il calore delle stufe che sono state sistemate nel box”.
“Gli alberi sono di tutti, così come le strade, i marciapiedi, i parcheggi che sono stati eliminati, nessuno ha il diritto di farli morire perché sono beni che appartengono ai cittadini. Questi abusi che siamo costretti a subire in città ormai da diversi anni perché non c’è più il rispetto delle regole, né c’è chi dette regole le fa rispettare, ci indignano e amareggiano e dimostrano che la società cosentina è allo sbando, non comprende o sottovaluta l’importanza degli alberi e soprattutto ognuno si sente padrone di fare quello che vuole con i beni di tutti. Chiediamo, prima che vengano eliminati, che chi di dovere intervenga per ripristinare lo status quo ante e ridare agli alberi l’aria di cui hanno bisogno. Nel contempo, informiamo e invitiamo tutti i cittadini che hanno ancora una coscienza civica a boicottare tutte le attività commerciali e di ristorazione che non rispettano l’ambiente”.
Social