Ionio
Pediatria a Corigliano, spunta l’idea medici in pensione
È una delle decisioni assunte per superare il gravissimo disagio che sta attraversando il reparto
CORIGLIANO-ROSSANO – Appello ai medici in pensione. Si tratta di dare ossigeno al reparto di pediatria di Corigliano.
A dare conto di questa decisione nonché delle vicende complessive che stanno interessando il nosocomio ausonico, il primo cittadino, Flavio Stasi, che dalla propria pagina web informa circa l’ultima riunione tra le dirigenze Asp ed il Commissario Cotticelli.
Stasi, notizia come, all’esito della riunione, si sarebbero raggiunti i seguenti obiettivi da parte dei vertici sanitari:
“- abbandonata l’idea di reclutare personale tramite cooperative o altre formule simili;
– si autorizzeranno delle prestazioni professionali da parte di medici in pensione per la fase di emergenza del reparto;
– si sbloccheranno le procedure dei concorsi per superare l’emergenza.
Si tratta di impegni che erano stati auspicati nei giorni scorsi e che sono stati anche condivisi dal Consiglio Comunale”.
Per Stasi non é ora di rilassarsi, anzi invita la propria comunità a “tenere altissima l’attenzione fin quando non verranno concretizzati.
Ritengo, per altro, che questo tipo di soluzioni si possano e si debbano proporre anche per altri reparti.
In ogni caso, il modello commissariale di questi anni è fallito, ed i territori – tutti insieme – devono avere la forza di aprire una interlocuzione col Governo per l’apertura di una fase nuova, laddove si ripristinino i servizi e si colpiscano i veri sprechi, che evidentemente non erano gli ospedali”.
Social