Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza: violazione degli obblighi della sorveglianza speciale, assolto Spina

Cosenza

Cosenza: violazione degli obblighi della sorveglianza speciale, assolto Spina

Pubblicato

il

Il Giudice Monocratico presso il Tribunale di Cosenza, Dott.ssa Urania Granata, ha assolto, perché il fatto non sussiste, Francesco Spina.

 

COSENZA – L’accusa per Francesco Spina era di aver violato gli obblighi inerenti alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale, non ottemperando alla prescrizione di portare al seguito la carta precettiva e di essersi associato a persona sottoposta alla medesima misura di prevenzione. Il Tribunale in accoglimento della argomentazioni sostenute dalla difesa – rappresentata dagli avvocati Cristian Cristiano e Endria Greco del Foro di Cosenza – ha assolto l’imputato, nonostante la richiesta di condanna dell’Ufficio di Procura alla pena di tre mesi di arresto.

In particolare, la difesa ha sottolineato come gli elementi a carico dell’imputato (rappresentati dagli atti di indagine tutti utilizzabili in ragione della scelta del rito abbreviato) non fossero sufficienti per addivenire ad una sentenza di condanna, atteso che per il primo capo della rubrica imputativa, la prescrizione di portare con sé la carta precettiva non può essere un obbligo per il sorvegliato speciale che sia sottoposto ad una misura cosiddetta “semplice”, integrando, al più, la contravvenzione di cui all’art. 650 c.p. per il sorvegliato speciale avente obbligo o divieto di soggiorno e che per il secondo capo di imputazione alcuna abitualità o serialità di episodi associativi, necessari per la violazione della norma che si assumeva violata, veniva provata, considerato come l’imputato fosse stato fermato in compagnia di altro soggetto pregiudicato solo in una occasione. Alla luce di tali emergenze processuali il Giudice Monocratico emetteva la pronuncia assolutoria.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA