Cosenza
Cosenza, accusato di aver “scippato” 25 euro a Piazza Riforma. Assolto in tribunale
Il giovane, che nel 2017 era stato accusato di aver effettuato un furto di 25 euro nei pressi di Piazza Riforma, è stato assolto per non aver commesso il fatto dal tribunale di Cosenza
.
COSENZA – Il Giudice Monocratico presso il Tribunale di Cosenza ha assolto per non aver commesso il fatto S. D. giovane cosentino, dall’accusa di “furto con strappo” che sarebbe stato perpetrato a Cosenza il 12 settembre 2017 nei pressi di Piazza Riforma. L’imputato,secondo la ricostruzione della Procura di Cosenza cristallizzata nell’imputazione, si sarebbe appropriato della somma di 25 euro ai danni di un soggetto che la conservava all’interno della tasca della camicia.
Il Tribunale, in accoglimento della argomentazioni sostenute dalla difesa rappresentata dagli avvocati Cristian Cristiano e Santo Orrico del Foro di Cosenza, e conformemente alla stessa richiesta dell’Ufficio di Procura, ha assolto l’imputato per non aver commesso il fatto. In particolare, la difesa ha sottolineato come gli elementi a carico dell’imputato, con riferimento ad alcuni fotogrammi tratti da una telecamera di videosorveglianza che inquadrava una strada limitrofa al luogo di perpetrazione del furto e nelle quali si scorgeva il transito dell’imputato, non fossero sufficienti per addivenire ad una sentenza di condanna, atteso che le immagini riprendevano l’imputato nel semplice atto di percorrere normalmente un tratto di strada e soprattutto alla luce della evidenziata incompatibilità degli orari riportati sui fotogrammi con l’ora presunta del fatto. Alla luce di tali emergenze processuali non si è ritenuta raggiunta la prova della responsabilità penale in ragione dell’incertezza sull’orario oltre che in assenza di alcun riconoscimento diretto effettuato dalla persona offesa con conseguente emissione di una pronuncia assolutoria.
Social