Calabria
Sanità, Cotticelli autorizza 429 assunzioni: 74 all’Asp di Cosenza, 64 all’Annunziata
Il decreto, firmato anche dal sub commissario Maria Crocco, contiene le autorizzazioni alle assunzioni a tempo indeterminato di personale medico e infermieristico che potranno così essere assunte dalle Asp e delle Ao calabresi scorrendo dalle graduatorie
.
COSENZA – Eppur si muove. Finalmente una buona notizia per la sanità calabrese, ridotta al collasso anche per il mancato sblocco del turn-over e la drammatica carenza di personale sanitario. Se da una parte il Governo regionale ha dato il via libera alla legge salva-precari fino a dicembre, nella giornata odierna arriva la contromossa del Commissario Saverio Cotticelli che, insieme al sub commissario Maria Crocco, hanno sbloccato le assunzioni firmando il decreto che contiene le autorizzazioni con le assunzioni a tempo indeterminato di 429 unità tra medici, infermieri (66 unità), amministrativi, personale tecnico e Oss (196). Il decreto del commissario Cotticelli, sottoscritto dal sub commissario Mario Crocco, è stato trasmesso ai ministeri della Salute e dell’Economia per la relativa validazione, essendo la sanità della Regione Calabria in regime di piano di rientro.
Assunzione dalle graduatorie. Destino segnato per i precari?
Le Aziende Ospedaliere e le Asp potranno assumere con la relativa autorizzazione da parte della struttura commissariale medici e infermieri attingendo direttamente dalle graduatorie. Una notizia che sembra mettere anche la parola fine alla vertenza dei precari visto che nella lettera di accompagnamento Cotticelli ha specificato che “le aziende devono procedere alla copertura dei posti con corrispondente riduzione delle prestazioni aggiuntive nonché contestuale risoluzione del contratti di lavoro flessibile del personale di pari profilo professionale“. Il decreto è motivato dal “fine del mantenimento degli standard assistenziali e per garantire i Lea” e determina il fabbisogno di personale delle Asp e delle aziende ospedaliere dopo la ricognizione, effettuata a partire dallo scorso 18 settembre dalla struttura commissariale, “per ciascun profilo professionale e presso ciascuna azienda, in ordine alle assunzioni a tempo indeterminato autorizzate” da precedenti decreti del commissario (Scura) e “quelle effettivamente effettuate”.
Nel dettaglio saranno assunte 74 persone all’Asp di Cosenza e 64 all’Ospedale Civile dell’Annunziata. Nelle altre città calabresi 11 finiranno all’Asp di Catanzaro, 89 all’Asp di Vibo Valentia, 35 all’ Asp di Reggio Calabria e 4 all’Asp di Crotone. Per gli altri ospedali al Pugliese-Ciaccio di Catanzaro saranno assunte 16 persone, 94 invece al Mater Domini sempre nel capoluogo e 42 nel Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria.
QUI L’ELENCO COMPLETO CON I PROFILI E IL NUMERO DI PERSONALE


Social