Italia
Decreto clima: sconti per prodotti alla “spina”, consegne green e bonus rottamazioni
Sconti per chi acquisterà prodotti sfusi o alla “spina” sulle consegne a domicilio con auto green. Di
2mila euro il bonus per rottamare le vecchie auto nelle città più inquinate
Il Governo inizia a recepire le direttive sull’economia “green” varate dall’Europa e sta lavorando alla bozza sul decreto per il contrasto dei cambiamenti climatici e la promozione dell’economia verde preparata dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa in vista del summit sul clima dell’Onu che si terrà lunedì 23 settembre. Obiettivo contrastare i cambiamenti climatici e ridurre l’inquinamento e le emissioni di Co2.
Bonus rottamazione car sharing
Bonus fiscale fino a 2.000 euro per chi rottama un’auto di Classe euro 4 con precedenza alle città Metropolitane più inquinate e che sono state oggetto di sanzioni da parte dell’UE a patto, però, di non compare nei due anni successivi auto inquinanti. Bonus che potrà essere utilizzato come una sorta di ticket per usufruire di sconti nell’acquisto di abbonamenti agli autobus e mezzi pubblici o per utilizzare il car sharing scon veicoli elettrici o a zero emissioni, anche in favore dei familiari conviventi. Sono 14 gli articoli presenti nella bozza dove è previsto anche un credito d’imposta fino a 5.000 euro per chi si farà recapitare la spesa a casa con modalità sostenibili ovvero mezzi a basso inquinamento ambientale e detrazione fino a 250 euro per le famiglie che utilizzano scuolabus elettrici.
Tagli fino al 10% di volta in volta fino alla cancellazione totale nel 2040 degli sconti che sovvenzionano il ricorso a fonti energetiche fossili come il gasolio in settore come agricoltura e autotrasporti.
Maxi-sconto su saponi e alimentari sfusi
Nella bozza del decreto legge sull’ambiente c’è spazio poi per i maxi-sconti del 20% di prodotti sfusi e alla spina, privi di imballaggi in plastica primari o secondari su saponi e alimentari, ovvero privi di confezione di plastica. L’incentivo sarà introdotto in via sperimentale per tre anni e andrà a beneficio anche dei venditori.
Social