Site icon quicosenza

Asp di Cosenza, la visita di Guccione e il sostegno di Magorno: “agire subito”

Si è recato stamattina alla Direzione generale dell’Asp di Cosenza, Carlo Guccione, per verificare di persona quello che sta accadendo.

 

COSENZA – Il consigliere regionale Carlo Guccione, che negli ultimi giorni ha sollevato la problematica legata alla vacatio dirigenziale nell’Asp di Cosenza, stamattina si è recato nella sede dell’Azienda sanitaria provinciale, dove ha “avuto modo di constatare che la gestione dell’Asp è lasciata alla buona volontà di dipendenti e dirigenti ma, di fatto, nessuno ha le funzioni di direttore generale. Siamo in presenza di una vera e propria vacatio visto che non possono essere adottate delibere e nessuno è nelle condizioni di prendere decisioni”.

“Ci troviamo davanti a una condizione di emergenza – spiega Guccione – che coinvolge l’Asp di Cosenza, chiamata a gestire tre ospedali Spoke, l’assistenza territoriale di 151 comuni, con oltre 750 mila abitanti e un bilancio di circa un miliardo e 300 milioni di euro. Ho chiesto al commissario Saverio Cotticelli e al direttore generale del Dipartimento Salute della Regione, Antonio Belcastro – sentiti entrambi telefonicamente – di assumere atti tesi a nominare nell’immediatezza un facente funzioni della carica di direttore generale con pieni poteri, per evitare che ci possano essere interruzioni della continuità assistenziale e di pubblico servizio”.

Bisogna agire subito, non possono prolungarsi situazioni di stallo. È necessario – scrive ancora Guccione –  che vengano adottati atti e delibere per garantire l’acquisizione di farmaci salvavita e oncologici, così come il corretto funzionamento degli ospedali Spoke, il pagamento di fornitori e di prestazioni sanitarie. La mancata nomina di un commissario o di un direttore generale facente funzioni da parte di chi è deputato a farlo e non ha agito per inerzia, omissioni o negligenza rischia di aggravare l’emergenza sanitaria in atto nella provincia di Cosenza e che metterebbe in discussione il diritto costituzionale alla salute dei cittadini”.

Magorno: “Sostegno a Guccione sull’Asp di Cosenza”

“Sostegno al Consigliere Regionale Carlo Guccione la cui azione di questa mattina – ha scritto su Facebook il Senatore Pd e sindaco di Diamante Ernesto Magorno – ha come finalità la tutela dei cittadini. Una cosa concreta che vale più di tante chiacchiere. L’assenza di un responsabile della direzione generale dell’Asp di Cosenza è una cosa gravissima da risolvere subito”.

Exit mobile version