Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Fermarsi per Formarsi con… Maestri Fuori Classe

Provincia

Fermarsi per Formarsi con… Maestri Fuori Classe

Pubblicato

il

Maestri Fuori Classe vuole essere un laboratorio aperto, in cui attraverso l’ascolto e l’incontro con i “maestri” si  possano apprendere nuovi metodi e strumenti

 

FIUMEFREDDO BRUZIO – Fermarsi per Formarsi, ecco l’imperativo a cui risponde Maestri Fuori Classe, seconda edizione del Festival sulla Formazione e sull’Apprendimento Continuo. Come luogo si è rivelata vincente la scelta della Calabria, e nello specifico la scelta di uno tra i borghi più belli d’Italia: Fiumefreddo Bruzio. Fiumefreddo Bruzio, dall’alto della sua posizione dominante, adagiato sullo strapiombo di un pianoro che sconfina sull’azzurro mare Tirreno, è il luogo ideale dove ritagliare uno spazio di tempo da offrire alla propria crescita culturale e professionale, ma ancor prima umana. Il Borgo, che riunisce in un piccolo spazio bellezze architettoniche e paesaggistiche, diviene così luogo ideale in cui i temi della Formazione, dell’Apprendimento e le loro possibili declinazioni filosofiche, sociali ed economiche verranno trattate.

Maestri Fuori Classe vuole essere un laboratorio aperto, in cui le persone attraverso l’ascolto e l’incontro con i “maestri”, persone creative portatrici di un’idea generativa, possono apprendere nuovi metodi e strumenti utili a far emergere quella forma estrema di possesso che è la consapevolezza di sé, insieme alla capacità di stabilire “le migliori relazioni possibili” con la realtà che ci circonda. Il festival è un luogo fisico e concettuale dove far incontrare e integrare competenze diverse per apprendere nuovi modi di organizzare, cooperare, generare lavoro, innovare prodotti e processi, inventare nuovi modi per costruire nuove reti.

 

I Laboratori

Dal 22 al 25 luglio. Quattro giornate interamente dedicate alla formazione esperienziale, sui vari temi che ruotano intorno alla formazione umana e professionale. Tra questi un laboratorio per giovani sull’orientamento, la capacità di scegliere e l’auto-motivazione. I laboratori sono tutti gratuiti.

 

Gli incontri

Tre giorni (26-28 luglio) di Lectio Magistralis, Testimonianze e Tavole Rotonde tenute da docenti universitari, dirigenti e imprenditori. Temi delle tre giornate degli incontri saranno: la Necessità di apprendere, Impossibile/Possibile, il Coraggio.

 

Il concorso e la mostra fotografica

1°edizione del concorso fotografico “Relazioni – Il coraggio di mettersi in gioco” con premiazione in data 26 luglio 2019. Il contest propone ai fotografi, professionisti e non, di raccontare attraverso le loro foto l’importanza delle relazioni fra le persone in un mondo in cui la dimensione materiale sembra aver preso il sopravvento su quella emotiva e psicologica. Le fotografie selezionate costituiranno il corpus della mostra fotografica, parte integrante del Festival.

 

Partner

Regione Calabria, dipartimento Istruzione e Attività Culturali; Comune di Fiumefreddo Bruzio; Cooperativa Borgo di Fiume; Il Festival si avvale del patrocinio del MIUR, Ufficio Scolastico Regionale Calabria, UNICAL Università degli Sudi della Calabria e Confindustria Cosenza.

 

 

Domani parte la seconda edizione la scelta della Calabria, e nello specifico di Fiumefreddo Bruzio (Cs), è risultata vincente: borgo fra i più belli d’Italia, arroccato in una posizione strategica che domina un bel tratto di costa tirrenica, Fiumefreddo rappresenta il luogo ideale per coniugare il desiderio di crescita professionale e umana con la voglia di “staccare la spina” per qualche giorno.

Maestri Fuori Classe è quindi un’occasione di turismo culturale ma anche luogo di confronto e riflessione. Un’opportunità per le persone di comprendere meglio se stesse in relazione ad un mondo in continua evoluzione.

Fermarsi per formarsi è l’imperativo a cui risponde il festival attraverso un’intera settimana – dal 22 al 28 luglio – dedicata al lifelong learning.

Quattro giorni (dal 22 al 25 luglio) di laboratori gratuiti rivolti a giovani, imprenditori, insegnanti e liberi professionisti secondo il seguente calendario:

 

22 – 23 luglio ore 10,00/13,00

Laboratorio di Letteratura e Sociologia

Docente Ercole Giap Parini (professore di Sociologia generale all’Università della Calabria)

 

22 – 23 luglio ore 17,00/20,00

Parlare in pubblico. Difficoltà, o anche Opportunità?

Docente Emanuela Filippelli (formatrice)

 

23 – 24 luglio ore 10,00/13,00

Intelligenza Emotiva Applicata

Docente Francesco Marino (formatore e coach)

 

23 – 24 luglio ore 17,00/20,00

Il genere narrativo giallo – noir.  Laboratorio di scrittura

Docente Claudio Impenna (economista-scrittore)

 

23 – 24 – 25 luglio ore 17,00/20,00

Laboratorio di orientamento e scelte consapevoli

Docente Marzia Martino (formatrice e coach)

 

24 e 25 luglio ore 17,00/20,00

Il racconto del cambiamento. Workshop di scrittura

Docente Matteo Martone (editor-produttore)

 

Tre giorni (dal 26 al 28 luglio) di lectio magistralis, testimonianze e tavole rotonde tenute da docenti, filosofi, giornalisti e imprenditori su tematiche riguardanti economia civile e cultura della cittadinanza, temi sociali e bisogni individuali, territorio e ambiente, sviluppo e cooperativismo.

 

Questi gli appuntamenti:

26 luglio “LA NECESSITA’ DI APPRENDERE”

ore 11.00 – “La radice quadrata della vita” – Lorella Carimali (docente di matematica e fisica)

 

 

 

 

 

 

 

 

ore 17.30 – “Donne e scienza” – Sandra Savaglio (docente universitaria di astrofisica) intervistata da Marzia Martino (formatrice)

ore 19.00 – “Faber fortunae suae: governare il presente tramite la competenza della parola” – Vera Gheno (sociolinguista e docente universitaria)

 

27 luglio “IMPOSSIBILE/POSSIBILE”

ore 11.00 – “I confini del possibile” – Paolo Jedlowski (sociologo e docente universitario)

ore 17.30 – “Dentro l’economia, oltre l’economia” Claudio Impenna (economista) e Francesco Bruno (avvocato d’affari) discutono di crisi, identità e società.

ore 19.00 – “Sfogliando le pagine. Incontri con i grandi maestri” – Fabrizio Dafano (docente universitario di Organizzazione aziendale)

 

28 luglio “Il CORAGGIO”

ore 11.00 – “Il coraggio e la paura, limiti e confini” – Uber Sossi (analista filosofo)

ore 17.30 – “Il Coraggio di Intraprendere” – Tavola Rotonda con: Emilio Salvatore Leo (architetto), Roberta Caruso (imprenditrice), Massimiliano Capalbo (imprenditore), modera Francesco Marino (formatore)

ore 19.00 – “Il Coraggio delle Idee” – Enrico Fierro (giornalista e scrittore)

Negli spazi del Castello della Valle, che ospita gli splendidi affreschi di Salvatore Fiume, verrà inoltre allestita la mostra “Relazioni – Il coraggio di mettersi in gioco”, esito del concorso fotografico e parte integrante del progetto.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA