Rende
Rende, l’orchestra della scuola media “P. De Coubertin” al San Carlo di Napoli
La giovanissima orchestra “P. De Coubertin” composta da 58 elementi e diretta dal Maestro Andrea Perri, martedì 4 giugno parteciperà al prestigioso Premio Teatro San Carlo a Napoli, rassegna scolastica di musica giunta alla sua decima edizione
.
RENDE (CS) – Martedì 4 giugno, l’orchestra “Pierre de Coubertin”, parteciperà al prestigioso Premio Teatro San Carlo a Napoli, rassegna scolastica di musica giunta alla sua decima edizione. L’edizione 2018/2019 è dedicata al Musical ed in particolare a Gershwin. Una commissione,composta da qualificati esperti nel campo della musica e della didattica, valuterà le varie esibizioni orchestrali. La scuola secondaria di primo grado “P. De Coubertin” di Rende ha introdotto dall’anno scolastico 2016/2017 l’indirizzo musicale, con lo studio di 4 strumenti: percussioni, pianoforte, violino e violoncello. La giovanissima orchestra è composta da 58 elementi ed ha un repertorio molto vario che spazia dal classico al popolare. E’ diretta dal Maestro Andrea Perri, eccellente insegnante di pianoforte si avvale di 4 validi professori che contribuiscono giorno dopo giorno alla crescita educativa e musicali dei giovani musicisti: Sara De Cicco, Maria Piro, Marco Clarizio, Salvatore Fiorentino.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla forte volontà della Dirigente scolastica Rosalba Borrelli che ha sempre visto con passione il fare musica a scuola come momento di crescita e di eccellenza. La musica è una forma comunicativa complessa e “globale”: essa racchiude e veicola un’infinità di significati perché è strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, alla corporeità, alla motricità, pertanto collegata con tutta la sfera esistenziale del ragazzo.
La formazione orchestrale, nonostante sia ancora di recente formazione, vanta la partecipazione a concorsi e manifestazioni sul territorio locale e nazionale quali:
- Concorso musicale “Insieme tra le note”, città di Crosia-Mirto edizione 2018 con un primo premio
- Concorso Musicale “Le Sarriadi 2019” a Trani, anche qui vincitori di un Primo Premio.
- Concorso Internazionale Musicale “F. Avolicino”, Santa Maria del Cedro con un primo premio assoluto.

Social