Calabria
Regione, iniziati i lavori in Consiglio: approvata la riduzione dei vitalizi
Consiglio regionale dopo la pausa elettorale. Sul profilo Facebook del consigliere Giudiceandrea appare la notizia “fresca” sui vitalizi
REGGIO CALABRIA – «Approvata all’unanimità dopo due anni di scontri fatiche e sudore, la norma che prevede la riduzione dei vitalizi degli ex consiglieri ed introduce il sistema contributivo per il trattamento previdenziale dei consiglieri in essere e quelli futuri. Costo zero. Risparmio annuale di oltre un milione di euro». Da circa un’ora circola sui social la notizia annunciata direttamente dal consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea che aggiunge:
«A fine consiglio farò una diretta Facebook rispondendo alle vostre domande e curiosità, chiarendo punto per punto la norma approvate e la sua faticosa genesi».
Nel frattempo di ricevere approfondimenti oggi in Consiglio si tratteranno ventidue punti all’ordine del giorno. Tra le proposte di legge in discussione, quella di Michelangelo Mirabello (Pd) recante “Interventi per l’assistenza a favore dei ciechi pluriminorati”, di Franco Sergio (moderati per la Calabria) per l’ “Istituzione del premio di studi economici in memoria di Don Carlo De Cardona”, di Arturo Bova (Democratici progressisti) che modifica denominazione e competenze della Commissiona regionale contro la ‘ndrangheta. In discussione, su proposta della Giunta regionale, la proposta di legge per “Interventi regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo in Calabria” e per l’ “Autorecupero del patrimonio immobiliare pubblico” e la proposta di Provvedimento amministrativo di iniziativa del consigliere Arturo Bova (Democratici Progressisti) per una “Proposta di legge al Parlamento recante: ‘Elenco delle imprese denuncianti fenomeni estorsivi e criminali. Affidamento diretto di lavori pubblici fino a 150.000 euro. Modifiche al decreto legislativo 50/2016 (Codice dei contratti pubblici)”. Chiudono i lavori, un elenco di sei ordini del giorno su argomenti di stringente attualità, su vertenze aziendali, danni alluvionali, in tema di sanità e sorveglianza idraulica del territorio calabrese.
Social