Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Mendicino, Carabinieri sequestrano un canile irregolare: ospitava 80 cani

Provincia

Mendicino, Carabinieri sequestrano un canile irregolare: ospitava 80 cani

Pubblicato

il

canile mendicino

Il sequestro effettuato dai Carabinieri Forestali ha portato anche alla denuncia presso la Procura di Cosenza dell’amministratore dell’Associazione “Micael” che si occupa di ambiente e randagismo. Il Servizio veterinario ha riscontrato carenze nelle strutture di ricovero 

.

MENDICINO (CS) – Un canile, situato in Contrada Serroni, è stato sequestrato dai Carabinieri Forestali nel comune di Mendicino. Sequestro avvenuto a seguito di un controllo che ha portato anche alla denuncia presso la Procura della Repubblica di Cosenza dell’amministratore dell’Associazione “Micael”, che si occupa di ambiente e randagismo, per aver realizzato il canile in assenza delle autorizzazioni urbanistico edilizie e con gestione non autorizzata dei reflui industriali prodotti nell’ambito dell’attività.

Area di 900 metri quadri: ospitava 80 cani

L’area di 900 metri quadri di cui 420 coperta da strutture edili abusive e la condotta di scarico e di gestione delle acque reflue sono state poste sotto sequestro dai militari che si sono avvalsi del supporto del personale del Servizio Medico Veterinario delle Aree A e C dell’Azienda Sanitaria Provinciale  al fine di verificare gli aspetti sanitari e di benessere animale dei circa 80 cani ospitati presso la struttura. Durante le operazioni di controllo si è accertato che nel tempo sono state realizzate varie strutture di ricovero in muratura con la realizzazione di 25 box per la custodia di cani, nella maggior parte meticci. Si è pertanto accertato che tutte le strutture erano state realizzate su suolo agricolo inedificato in assenza di qualsivoglia autorizzazione urbanistico edilizia e sanitaria nonché con contestuale gestione dei reflui prodotti in assenza delle previste autorizzazioni in materia ambientale. Reflui i quali venivano illecitamente smaltiti sul suolo e nel sottosuolo. Il Servizio veterinario ha riscontrato inoltre carenze, relativamente alle strutture di ricovero degli animali in considerazione che lo stesso non rientra nell’ambito amatoriale.

Canile Mendicino

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA