Calabria
Non mandano i figli a scuola. Carabinieri denunciano 8 genitori, ne ammoniscono 46
I carabinieri hanno verificato la regolarità della frequenza alle lezioni scolastiche di numerosi bambini delle scuole elementari accertando che alcuni, benché iscritti, si erano assentati per gran parte dell’anno senza giustificato motivo
.
TAURIANOVA (RC) – Non hanno mandato a scuola i figli per un lungo periodo dell’anno. Per questo 8 genitori sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per inosservanza dell’obbligo di istruzione elementare dei minori mentre altri 46 sono stati formalmente ammoniti affinché affinché facciano frequentare le lezioni presso le scuole medie e superiori di Polistena dove sono risultati assenti per lunghi periodi. Questo l’esito degli accertamenti effettuati ieri dai carabinieri della compagnia di Taurianova, finalizzati a prevenire e reprimere il fenomeno della dispersione scolastica, che hanno portato alle denunce.
In particolare, i militati di Taurianova e Polistena, in sinergia con i locali istituti scolastici e i servizi sociali, hanno verificato la regolarità della frequenza alle lezioni scolastiche di numerosi bambini delle scuole elementari, accertando che alcuni di loro, benché formalmente iscritti, si erano assentati per gran parte dell’anno senza giustificato motivo. I genitori degli alunni assenti sono ritenuti penalmente responsabili per non aver adottato alcun provvedimento nei confronti dei figli minorenni al fine di impartire l’istruzione elementare obbligatoria, nonostante fossero a conoscenza delle numerose assenze accumulate durante l’anno scolastico.
Inoltre, i Carabinieri hanno provveduto formalmente ad ammonire ulteriori 46 genitori, affinché facciano frequentare le lezioni presso le scuole medie e superiori di Polistena ai rispettivi figli, assenti per lunghi periodi senza giustificato motivo. Le verifiche svolte hanno lo scopo di arginare il grave fenomeno della dispersione scolastica, soprattutto in riferimento all’istruzione elementare, segnalando ai servizi sociali ogni situazione familiare anomala e meritevole di approfondimento.
Social