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Cosmetici e biocidi, nuove tariffe per il rilascio di certificati di libera vendita. Elenco

Approvato dal Ministro della Salute e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto di gennaio sugli importi con le relative tariffe per il rilascio di certificati di libera vendita di cosmetici e presidi medico chirurgici

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ROMA – Il Decreto del Ministro della Salute del 16 gennaio 2019 “Individuazione degli importi delle tariffe e dei diritti per le prestazioni rese a richiesta ed utilità dei soggetti interessati” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Le tariffe previste dal decreto ministeriale del 16 gennaio 2019 si applicheranno ai procedimenti di rilascio di certificati di libera vendita in materia di cosmetici e presidi medico chirurgici ed ai procedimenti di rilascio di autorizzazioni in materia di presidi medico chirurgici le cui istanze siano pervenute dal 4 aprile 2019. Qualora per istanze pervenute al ministero della Salute dal 4 aprile 2019, o spedite anteriormente, sia stata pagata la tariffa prevista dalla normativa previgente, occorrerà procedere all’integrazione del pagamento.

Ecco tutte le nuove tariffe

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|                 PRESIDI MEDICO CHIRURGICI                     |
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|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere l'autorizzazione a |                       |
|produrre presidi medico chirurgici     |Euro 3.801,00          |
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|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere una modifica       |                       |
|dell'autorizzazione a produrre presidi |                       |
|medico chirurgici attinente l'officina |                       |
|di produzione                          |Euro 1.900,50          |
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|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere una modifica       |                       |
|dell'autorizzazione a produrre presidi |                       |
|medico chirurgici, non concernente     |                       |
|l'officina di produzione e non         |                       |
|attinente esclusivamente alla sede     |                       |
|legale                                 |Euro 380,10            |
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|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere una modifica       |                       |
|dell'autorizzazione a produrre presidi |                       |
|medico chirurgici, attinente           |                       |
|esclusivamente alla sede legale        |Euro 0                 |
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|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere l'autorizzazione a |                       |
|mettere in commercio un presidio medico|                       |
|chirurgico                             |Euro 1.520,40          |
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|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere un'integrazione o  |                       |
|modifica dell'autorizzazione a mettere |                       |
|in commercio un presidio medico        |                       |
|chirurgico, con riferimento ad ogni    |                       |
|integrazione o modifica non imposta dal|                       |
|Ministero della salute attinente alla  |                       |
|composizione o alle caratteristiche    |                       |
|tecniche sostanziali o alla            |Euro 380,10 per        |
|denominazione del presidio o           |presidio medico        |
|all'officina in cui esso e' prodotto   |chirurgico             |
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|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere un'integrazione o  |                       |
|modifica dell'autorizzazione a mettere |                       |
|in commercio un presidio medico        |                       |
|chirurgico, con riferimento ad ogni    |                       |
|modifica concernente la ragione, la    |                       |
|denominazione sociale, la partita iva, |                       |
|il codice fiscale o l'indirizzo della  |                       |
|società titolare dell'autorizzazione   |                       |
|all'immissione in commercio, anche a   |Euro 380,10 per il     |
|seguito di trasferimento della         |complesso dei presidi  |
|proprietà del/dei presidio/presidi     |medico chirurgici      |
|medico chirurgico/i                    |interessati            |
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|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere un'integrazione o  |                       |
|modifica dell'autorizzazione a mettere |                       |
|in commercio un presidio medico        |                       |
|chirurgico, con riferimento ad ogni    |                       |
|modifica concernente la ragione sociale|                       |
|o la denominazione sociale della       |                       |
|società che rappresenta in Italia la   |Euro 380,10 per il     |
|società estera titolare                |complesso dei presidi  |
|dell'autorizzazione all'immissione in  |medico chirurgici      |
|commercio                              |interessati            |
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|Rilascio certificato di "libera        |                       |
|vendita"                               |Euro 94,30             |
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|                PRODOTTI STUPEFACENTI                          |
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|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
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|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere l'autorizzazione   |                       |
|alla coltivazione o alla fabbricazione |                       |
|o all'impiego o al commercio di        |                       |
|sostanze stupefacenti o psicotrope o   |                       |
|l'autorizzazione al commercio delle    |                       |
|preparazioni che contengono le predette|                       |
|sostanze                               |Euro 228,10            |
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|Rilascio di permesso di importazione o |                       |
|di esportazione di sostanze            |                       |
|stupefacenti e psicotrope o di         |                       |
|preparazioni che le contengono         |Euro 22,80             |
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|Vidimazione annuale registro           |                       |
|stupefacenti                           |Euro 19,00             |
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|                        COSMETICI                              |
+---------------------------------------+-----------------------+
|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Rilascio certificato di "libera        |                       |
|vendita"                               |Euro 94,30             |
+---------------------------------------+-----------------------+
|                    DISPOSITIVI MEDICI                         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Rilascio certificato di "libera        |                       |
|vendita"                               |Euro 94,30             |
+---------------------------------------+-----------------------+
|               DISPOSITIVI MEDICO DIAGNOSTICI IN VITRO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|di autorizzazione ad importare o       |                       |
|esportare plasma o derivati destinati  |                       |
|alla produzione di dispositivi medici  |                       |
|diagnostici in vitro                   |Euro 76,10             |
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|Rilascio certificato di "libera        |                       |
|vendita"                               |Euro 94,30             |
+---------------------------------------+-----------------------+
|                        INDAGINI CLINICHE                      |
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|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
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|Autorizzazione per lo svolgimento delle|                       |
|indagini cliniche ai sensi dell'art. 14|                       |
|del decreto legislativo 24 febbraio    |                       |
|1997, n. 46 e dell'art. 7 del decreto  |Euro 2.229,60          |
|legislativo 14 dicembre 1992, n. 507   |                       |
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|                      PUBBLICITÀ SANITARIA                     |
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|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
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|Pubblicità sanitaria. Accertamenti     |                       |
|conseguenti alla domanda diretta ad    |                       |
|ottenere una licenza per la pubblicità |                       |
|al pubblico di medicinali, dispositivi |                       |
|medici, dispositivi medico?diagnostici |                       |
|in vitro, presidi medico chirurgici o  |                       |
|di mezzi per la prevenzione e cura     |                       |
|delle malattie.                        |Euro 380,10            |
|La tariffa va corrisposta per ciascun  |                       |
|testo, per ciascun prodotto e per      |                       |
|ciascun mezzo di diffusione.           |                       |
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|Tariffa ridotta per ipotesi di         |                       |
|pubblicità di medicinale per uso umano|                       |
|prevista dall'articolo 118, comma 6,   |                       |
|lettera b) e c) del decreto legislativo|                       |
|24 aprile 2006, n. 219                 |Euro 152,00            |
+---------------------------------------+-----------------------+
    
  2. La tariffa per il rilascio della copia conforme di un  documento
esistente agli atti della Direzione generale dei dispositivi medici e
del servizio farmaceutico e' determinata in Euro 94,30. 
  3. Il pagamento  relativo  alle  istanze  di  cui  ai  procedimenti
indicati al comma  1  si  effettua  mediante  versamento  secondo  le
modalità indicate dalla Direzione generale dei dispositivi medici  e
del servizio farmaceutico sul sito istituzionale del Ministero  della
salute.
Nelle ipotesi di procedimento ad istanza di parte, il  Ministero
della salute avvia le attività indicate all'art. 1  previa  verifica
dell'avvenuto versamento dell'importo dovuto, da comprovare  mediante
presentazione  dell'attestazione   di   versamento   all'atto   della
richiesta.

 

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