Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Bambini e nutrizione, a Cosenza lo sportello di educazione alimentare

Salute & Bellezza

Bambini e nutrizione, a Cosenza lo sportello di educazione alimentare

Pubblicato

il

Sarà attivato, presso il Settore Educazione del Comune, lo sportello di “Educazione alimentare e nutrizionale” gratuito per le famiglie in condizioni economiche disagiate.

 

COSENZA – Si tratta di un’iniziativa promossa per venire incontro a quanti soffrono di obesità e di disturbi alimentari. Allo sportello potranno accedere gratuitamente alle visite, i cittadini con un Isee non superiore a 4 mila euro che dovrà essere esibito durante la visita o inviato via mail a segreteria@nutrizioneumana.it, l’indirizzo presso cui ci si dovrà rivolgere per le prenotazioni. Le viste saranno effettuate dalla nutrizionista, dottoressa Teresa Casacchia. “Oggi, a richiedere particolare attenzione – ha detto Teresa Casacchia – è l’alimentazione dei bambini: i dati relativi al 2016 della sorveglianza OKkio alla Salute promossa e finanziata dal Ministero della Salute mostrano che il 41,4% dei bambini calabresi presenta un eccesso ponderale e che solo il 53,8% dei bambini effettua una colazione adeguata, mentre una percentuale ancora più alta (67%) consuma una merenda di metà mattina inadeguata o non la consuma affatto (1,3%). Inoltre, oltre 1 genitore su 3 sottostima lo stato ponderale del proprio figlio che non coincide con la misura rilevata”.

L’informazione, il confronto e l’ascolto sono alla base dell’attività dello sportello, per favorire nei cittadini, un livello di conoscenza e consapevolezza che migliori il controllo della salute nelle categorie più a rischio: bambini, anziani, donne in gravidanza e allattamento.

“Siamo sempre più consapevoli che la situazione nutrizionale – ha dichiarato il dirigente del settore educazione, Mario Campanella – è un elemento determinante per la salute e che una alimentazione non adeguata, la sedentarietà, il sovrappeso e l’obesità, ma anche le carenze nutrizionali, sono alla base di diverse patologie. Lo sportello – ha aggiunto – è stato concepito come un’occasione di confronto su quesiti personali e problematiche alimentari specifiche con esperti del settore ed è attivo per due giovedì del mese, dalle 15,00 alle 17,30, al Settore Educazione del Comune di Cosenza in vico San Tommaso”. Per prenotazioni scrivere a segreteria@nutrizioneumana.it

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA