Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Meteo Cosenza, nuova irruzione artica. Freddo, pioggia e neve anche in collina

Previsioni meteo Cosenza, provincia e Calabria

Meteo Cosenza, nuova irruzione artica. Freddo, pioggia e neve anche in collina

Pubblicato

il

Attesa a metà settimana una fase acuta di maltempo su tutta la Calabria a causa di un nuovo impulso di aria artica. Piogge ma sopratutto nevicate diffuse e abbondanti su Sila e Pollino e possibili fiocchi a quote collinari giovedì sul cosentino

.

COSENZA – Messa in archivio la fase gelida post capodanno, con temperature polari su tutta la regione e qualche nevicata scesa fin sul livello del mare tra reggino e vibonese, sta per aprirsi una nuova fase fredda e perturbata preceduta in un primo momento dall’arrivo di correnti umide occidentali. L’anticiclone, nel frattempo, punterà nuovamente verso nord e sul suo bordo orientale scivoleranno fredde correnti di aria artico marittima proveniente dalla Groenlandia e dalle Isole Svalbard che avranno come target il Mediterraneo centrale e anche l’Italia.

L’ impulso di aria fredda (meno intensa rispetto a quella d’inizio anno) questa volta andrà a colpire quelle zone rimaste a secco nell’ultima irruzione artica, avendo una traiettoria decisamente più occidentale. Si formerà un minimo di bassa pressione sul basso Tirreno in movimento verso sud/est. A partire da mercoledì, dunque, anche i versanti tirrenici e le zone interne del cosentino saranno interessate da piogge, rovesci e nevicate abbondanti su Sila e Pollino (previsti anche 40 cm) con quota neve dapprima intorno ai 1.000/1.200 metri, ma in deciso calo a partire da mercoledì notte quando l’aria fredda irromperà nel Mediterraneo sia dalla porta della Bora che dal Rodano. Trattandosi di aria fredda, sopratutto in quota, questa verrà riversata al suolo soprattutto durante le precipitazioni più intense facendo calare le temperature. Giovedì avremo ancora instabilità diffusa con quota neve in calo fino alle zone collinari. Venerdì e sabato clima rigido ma tempo in generale e graduale miglioramento.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA