Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rapporto Ecosistema urbano 2018 di Legambiente, Cosenza è la sorpresa

Cosenza

Rapporto Ecosistema urbano 2018 di Legambiente, Cosenza è la sorpresa

Pubblicato

il

Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto sarà oggi a Milano per la presentazione del rapporto Ecosistema urbano 2018 di Legambiente

 

COSENZA – “Cambiare le città per cambiare l’Italia” è il titolo dell’appuntamento di oggi a partire dalle 9,30, si svolgerà nel teatro Agorà della Triennale di Milano per la presentazione del rapporto Ecosistema urbano 2018 di Legambiente sulle performance ambientali delle città.

Sarà presente in Lombardia il sindaco Mario Occhiuto, alla guida amministrativa del capoluogo di provincia calabrese che negli ultimi anni ha risalito le classifiche invertendo in positivo i parametri della qualità della vita al Sud (solo pochi giorni fa Cosenza è risultata, tra l’altro, in cima alle città calabresi e non, per quanto riguarda i servizi scolastici).

In collaborazione con il quotidiano Il Sole 24 Ore e con l’Istituto di ricerche Ambiente Italia e per la prima volta con il contributo di Ispra sui corpi idrici, c’è attesa dunque per i dati sull’evoluzione dello stato di salute ambientale dei capoluoghi di provincia del nostro Paese che saranno appunto divulgati domani. Come si ricorderà, nella classifica 2017 la città di Cosenza era al 13esimo posto della graduatoria generale che mette insieme molteplici indici di valutazione relativi alla sostenibilità ambientale.

La sorpresa è Cosenza

Dalla 13^ alla quinta posizione, Cosenza, rappresenta un comparto Sud & Isole nel quale l’esempio meno incoraggiante è ancora una volta la Sicilia, con Catania in fondo a 30,88 punti e altri quattro capoluoghi fra gli ultimi dieci. Cosenza. tredicesima un anno fa, esibisce prestazioni convincenti in diversi settori. Ha quintuplicato la superficie delle isole pedonali, arrivando a 1,05 mq per abitante, è terza per la minore quantità di rifiuti prodotti (390 chili annui per abitante) ed è quinta per diffusione di impianti solari – termici e fotovoltaici – su edifici pubblici.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA