Site icon quicosenza

Detenuto aggredisce assistente capo Penitenziaria. Durante: “eventi critici aumentati” (AUDIO)

E’ accaduto a Rossano, nella locale casa circondariale dove sono detenute 254 persone delle quali 153 sottoposte a regime di alta sicurezza.

 

ROSSANO (CS) – Ha rimediato la frattura del setto nasale, l’assistente capo della polizia penitenziaria in servizio al carcere di Rossano, aggredito brutalmente da un detenuto di origine nigeriana. La notizia è stata resa nota dal sindacato di polizia penitenziaria Sappe con una nota a firma del segretario generale aggiunto, Giovanni Battista Durante, e del segretario nazionale Damiano Bellucci.

Il detenuto sarebbe stato convocato nell’ufficio della sorveglianza generale, dopo il ritrovamento, nella camera di pernottamento, di bastoni atti ad offendere – affermano Durante e Bellucci – ha aggredito l’assistente capo con calci e pugni, ma non contento di ciò gli ha anche lanciato addosso una stufa. Il detenuto era stato trasferito a Rossano da Catanzaro, dove aveva anche tentato di aggredire un agente della polizia penitenziaria. A Catanzaro era detenuto per lesioni personali ed oltraggio a pubblico ufficiale. “Ci riferiscono – scrivono i due sindacalisti – che sono frequenti i suoi atteggiamenti di sfida nei confronti della polizia penitenziaria”.

Giovanni Battista Durante, in merito ha portato in evidenza, ai microfoni di Rlb, quelle che sono le continue criticità che continuano a verificarsi nelle carceri di tutta Italia, a causa di un’organizzazione sbagliata

ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2018/02/GIOVANNI-BATTISTA-DURANTE.mp3″]

L’aumento degli eventi critici, nelle carceri italiane, è causato dunque da un’organizzazione sbagliata qual è la vigilanza dinamica a distanza, sono aumentati negli ultimi anni. Nel 2016 ci sono stati 8.586 gesti di autolesionismo, 39 suicidi, 1.011 tentativi di suicidio, 6.552 colluttazioni e 949 ferimenti. Nel 2017 i gesti di autolesionismo sono diventati 9.510, i suicidi 48, i tentativi di suicidio 1.135, 1.175 i ferimenti e 7.446 le colluttazioni.

Exit mobile version