Provincia
A rischio crollo il ponte sul Crati per l’erosione dei piloni. Disposta la chiusura totale
A causa dell’erosione dei plinti alla base dei piloni, è stata disposta la chiusura totale del ponte sulla strada Provinciale 239 tra i comuni di Mongrassano e Bisignano.
BISIGNANO (CS) – E’ stato istituito il divieto assoluto di transito anche pedonale del ponte sulla SP 239 tra i comuni Mongrassano e Bisignano. Per lo stesso problema nel 2009 crollò un altro ponte, sul fiume Crati nel comune di Rose L’Amministrazione Provinciale con ordinanza n.5 del 5 Febbraio 2018, ha disposto la chiusura del ponte sul fiume Crati ricadente nel tratto della strada provinciale 239 (Scalo Mongrassano- bivio Bisignano/Santa Sofia) con divieto assoluto del transito veicolare e pedonale.
Come si legge dall’ordinanza inviata dal settore Viabilità e Manuntenzione del territorio la chiusura si è resa necessaria in seguito ai riscontrati fenomeni di erosione ai piedi dei plinti di fondazione del ponte. A seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno imperversato su tutta la provincia di Cosenza durante il periodo invernale dello scorso anno, si è proceduto al sopralluogo congiunto con i tecnici del Comune di Bisignano, alla presenza delle Protezione Civile Regionale, poiché la briglia a valle del Ponte sul fiume Crati, a causa delle piene, è risultata essere interessata da fenomeni di sifonamento.
Nell’immediatezza sono stati effettuati dei lavori urgenti proprio per contenere gli eventuali danni provocati dalle piene del Crati, ma gli interventi eseguiti non sarebbero stati sufficienti a garantire la sistemazione idraulica a protezione del ponte. Per questo motivo è stato chiuso al fine della salvaguardia e della incolumità degli utenti in transito e per l’esecuzione dei lavori per la messa in sicurezza del ponte stesso, fortemente richiesti e sollecitati anche da questa Amministrazione Comunale.
Nel 2009 proprio a causa del fenomeno dell’erosione dovuta al maltempo e alle piene del fiume Crati, un ponte crollò durante la notte nel comune di Rose. Due macchine rimasero letteralmente intrappolate nel crollo, fortunatamente senza gravi conseguenze e per metterle in salvo fu necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Social