Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Nasce il servizio di ascolto telefonico per chi assiste persone affette da Alzheimer

Archivio Storico News

Nasce il servizio di ascolto telefonico per chi assiste persone affette da Alzheimer

Pubblicato

il

CASTROLIBERO (CS) – Domani alle 10,00 a Castrolibero, in via Puccini 100, presso la sede di Neverland Scarl, si terrà una conferenza stampa per presentare il nuovo servizio di ascolto telefonico “ Telefonica.. mente.. per non sertirsi più soli..” dedicato a chi assiste persone ammalate di Alzheimer.

Il progetto, realizzato da Neverland Capelli d’Argento Onlus e dall’Associazione Penelope e che verrà attivato da lunedì 18 maggio, sarà interamente finanziato dalla Fondazione Carical, da sempre sensibile ad iniziative con ricadute positive nel sociale. Ogni settimana, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 18.00, a disposizione di chi si prende cura di persone affette da questa drammatica malattia, ci saranno dei counselor che con competenza professionale, ascolteranno le loro esigenze e li supporteranno anche con informazioni di tipo legale, sanitario ed amministrativo. L’idea dell’innovativo servizio telefonico, unico nei territori di Cosenza e Castrolibero, nasce dalla necessità di portare aiuto a tutti coloro che si dedicano alla cura delle persone colpite dall’Alzheimer e che, spesso, incontrano molte difficoltà nella loro gestione. I c.d. “caregiver” sono figure fondamentali, e spesso il loro compito va ben oltre, poichè trasmettendo affetto e calore, aiutano la persona a cercare in ogni anfratto della memoria dei motivi per continuare e per fronteggiare la malattia.

 

Interverranno: Mario Bozzo, presidente Fondazione Carical; Pasquale Filice, Presidente Associazione Penelope; Giorgio Marchese, medico psicoterapeuta e presidente Neverland Scarl e Neverland Capelli d’Argento ONLUS; Mariano Marchese, presidente Assocultura in Confcommercio Cosenza; Sabrina Pacenza, vicesindaco e assessore alle politiche sanitarie e sociali del Comune di Castrolibero (CS); Antonio Siniscalchi, neurologo presso il reparto di Neurologia dell’Ospedale Civile di Cosenza; Brunella Stancati, presidente regionale Federanziani; Franco Veltri, direttore Università della Terza Età; Ferdinando Verardi, presidente regionale della Calabria A.G.C.I. (Associazione Generale Cooperative Italiane) Modererà la conferenza Maria Cipparrone, avvocato e counselor.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA