Archivio Storico News
Nasce il servizio di ascolto telefonico per chi assiste persone affette da Alzheimer
CASTROLIBERO (CS) – Domani alle 10,00 a Castrolibero, in via Puccini 100, presso la sede di Neverland Scarl, si terrà una conferenza stampa per presentare il nuovo servizio di ascolto telefonico “ Telefonica.. mente.. per non sertirsi più soli..” dedicato a chi assiste persone ammalate di Alzheimer.
Il progetto, realizzato da Neverland Capelli d’Argento Onlus e dall’Associazione Penelope e che verrà attivato da lunedì 18 maggio, sarà interamente finanziato dalla Fondazione Carical, da sempre sensibile ad iniziative con ricadute positive nel sociale. Ogni settimana, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 18.00, a disposizione di chi si prende cura di persone affette da questa drammatica malattia, ci saranno dei counselor che con competenza professionale, ascolteranno le loro esigenze e li supporteranno anche con informazioni di tipo legale, sanitario ed amministrativo. L’idea dell’innovativo servizio telefonico, unico nei territori di Cosenza e Castrolibero, nasce dalla necessità di portare aiuto a tutti coloro che si dedicano alla cura delle persone colpite dall’Alzheimer e che, spesso, incontrano molte difficoltà nella loro gestione. I c.d. “caregiver” sono figure fondamentali, e spesso il loro compito va ben oltre, poichè trasmettendo affetto e calore, aiutano la persona a cercare in ogni anfratto della memoria dei motivi per continuare e per fronteggiare la malattia.
Interverranno: Mario Bozzo, presidente Fondazione Carical; Pasquale Filice, Presidente Associazione Penelope; Giorgio Marchese, medico psicoterapeuta e presidente Neverland Scarl e Neverland Capelli d’Argento ONLUS; Mariano Marchese, presidente Assocultura in Confcommercio Cosenza; Sabrina Pacenza, vicesindaco e assessore alle politiche sanitarie e sociali del Comune di Castrolibero (CS); Antonio Siniscalchi, neurologo presso il reparto di Neurologia dell’Ospedale Civile di Cosenza; Brunella Stancati, presidente regionale Federanziani; Franco Veltri, direttore Università della Terza Età; Ferdinando Verardi, presidente regionale della Calabria A.G.C.I. (Associazione Generale Cooperative Italiane) Modererà la conferenza Maria Cipparrone, avvocato e counselor.
Social