Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Da domani in libreria ”La grande Cosenza”, primo volume della collana ”La città dei cittadini”

Archivio Storico News

Da domani in libreria ”La grande Cosenza”, primo volume della collana ”La città dei cittadini”

Pubblicato

il

COSENZA – Nasce per iniziativa della “Fondazione Attilio e Elena Giuliani” una nuova collana editoriale, denominata “La città dei cittadini”.

Si arricchisce ulteriormente il “Progetto Villa Rendano” nel quale si collocano le diverse iniziative, ospitate nella prestigiosa dimora del musicista cosentino, per arricchire e promuovere il dibattito culturale e civile della città. Come suggerisce il nome, la collana tocca i temi che più direttamente incontrano l’interesse della città influendo così sulla qualità della vita dei cittadini e sull’efficacia e la trasparenza delle istituzioni locali, alle quali è affidato il governo del territorio: dalle politiche per l’area urbana alla mobilità sostenibile, fino alla questione sempre aperta dei centri storici.

 

Il primo titolo La Grande Cosenza introduce, con un’informazione ampia, rigorosa e trasparente, il tema della città “unica”, cioè di quell’ “area urbana” che spinge Cosenza oltre i suoi “confini”. Una realtà fatta di relazioni e scambi che esaltano, almeno nel “comune sentire” il senso dell’unicità, a dispetto della pluralità delle insegne comunali. Anni di dibattiti, non sono serviti a rischiarare la confusione che regna spesso sovrana sull’area urbana cosentina. La popolazione – che ormai da tempo vive la Grande Cosenza come una realtà unitaria – dai decisori istituzionali si aspetta però una spinta decisiva verso servizi integrati efficienti ed efficaci, dai trasporti alla sanità fino all’offerta culturale. È da questa analisi, unita ai pareri di esperti e amministratori, che parte un viaggio con lo stile del reportage nei meandri di un’area urbana che attende solo di essere realizzata nei fatti.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA