Archivio Storico News
Papillomavirus, se ne parlerà in un convegno domani a Taverna di Montalto
MONTALTO UFFUGO (CS) – Un incontro dibattito sulle infezioni da Papillomavirus (HPV), sulle sue implicazioni nel carcinoma del collo dell’utero e sulla relativa vaccinazione.
Si svolgerà domani, mercoledì 22 Aprile, alle ore 16.00, presso l’auditorio dell’Istituto Comprensivo di Taverna di Montalto Uffugo. L’argomento, di stringente attualità e di particolare interesse (l’ASP di Cosenza sta attuando un programma di vaccinazione anti-HPV, che prevede l’offerta gratuita del vaccino alle ragazze preadolescenti, reclutate mediante lettera, indirizzata alle loro famiglie) sarà affrontato dalla dott.ssa Manuela Pagliaro, ostetrica, dal dott. Pietro Russo, Ginecologo presso il Consultorio Familiare di Pianette di Montalto Uffugo, dalla dott.ssa Domenica Mignuoli, Presidente del Collegio delle Ostetriche della provincia di Cosenza e dalla dott.ssa Gilda Ranieri, nutrizionista.
L’Hpv, è un virus che fa parte del gruppo dei papillomavirus. Il papilloma virus umano è piuttosto diffuso e la maggior parte delle donne lo prende almeno una volta nella vita. Si tratta di un’infezione che normalmente non causa alterazioni e che scompare da sola. Le infezioni da papilloma virus possono essere la causa di lesioni alle mucose e di malattie della pelle. In alcuni casi può provocare delle lesioni a livello del collo dell’utero. Nella maggior parte dei casi guariscono spontaneamente, ma alcune, se trascurate, possono progredire verso forme tumorali come tumore del collo dell’utero. L’evento di domani è realizzato grazie alla collaborazione del Prof. Umile Montalto, Dirigente scolastico dell’IC di Taverna di Montalto Uffugo, che ha condiviso il progetto propostogli ed ha messo a disposizione l’aula magna del suo Istituto, potrebbe essere il primo di una serie di incontri di tipo informativo-divulgativo, che vedrebbe coinvolte varie figure professionali, dall’insegnante, all’ostetrica, alla psicologa ed al ginecologo.
Social