Area Urbana
Pinuccio e Tansi incontrano 200 studenti per parlare di prevenzione (FOTO)
L’inviato di Striscia La Notizia e il capo della Protezione Civile hanno sottolineato l’importanza dell’app EasyAlert, per la segnalazione di eventi calamitosi
COSENZA – Duecento alunni del Liceo Berardino Telesio di Cosenza hanno incontrato oggi l’inviato di Striscia La Notizia ‘Pinuccio’ e il capo della Protezione Civile calabra Carlo Tansi per parlare di prevenzione. Nel corso della mattinata Pinuccio e Tansi hanno messo al centro dell’appuntamento con i ragazzi l’utilità dell’app EasyAlert facendo anche una simulazione di segnalazione di un’emergenza. “EasyAlert” – questo è il nome dell’app disponibile per Android e IOS – nasce da un’intuizione dell’U.O.A. Protezione Civile regionale che intende coinvolgere, grazie alla semplicità di uso, il più possibile la popolazione, soprattutto nella fase di segnalazione di eventi calamitosi in grado di recare grave pericolo alla collettività. Chiunque si trovi dinanzi a queste situazioni, pertanto, potrà effettuare una segnalazione alla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Calabria (attiva in H24, 7 giorni su 7, tutti giorni dell’anno) mediante l’invio di una foto dell’evento calamitoso che il sistema provvederà a geolocalizzare per garantire la massima efficacia d’intervento.
Con ironia Pinuccio ha messo in evidenza come è possibile con un semplice gesto contribuire alla sicurezza comune. “Grazie alle vostre segnalazioni saprò quale ponte prendere e quale non prendere – ha ironizzato l’invito del tg satirico facendo un chiaro riferimento ai servizi fatti da Striscia sul viadotto Cannavino a Celico – scherzi a parte è fondamentale trovare nella quotidianità il tempo per prendersi cura del territorio“. Dello stesso avviso Tansi che, in diretta con la sala operativa ha evidenziato come questa app è un primato su scala nazionale, che sarà esportato in regioni come Veneto ed Emilia che per una volta prenderanno spunto dalla Calabria su una tematica importante come la prevenzione e la protezione civile.
Pinuccio, nome d’arte di Alessio Giannone, noto al pubblico come inviato di “Striscia la Notizia” per la Puglia, è anche autore di un libro – uscito da poco – molto divertente e originale: TrumpAdvisor, Donald e Pinuccio in viaggio per il Sud Italia. TrumpAdvisor è il racconto surreale di un rocambolesco viaggio che il faccendiere Pinuccio, protagonista di questa storia, fa in compagnia del Presidente degli USA, Trump, di sua moglie Melania, e del fido aiutante Sabino, attraverso la Puglia e la Calabria a bordo di una “fiammante” Fiat Ritmo. Una satira sottile e ironica che Pinuccio mette in atto per farci sorridere da un lato, ma anche per farci svegliare dall’altro…
Social