Magazine
Qui la Zampa – La timida Briciola, un “regalo” per la vita. La socializzazione tra cani (AUDIO)
Conosciamo anche questa settimana, con la rubrica Qui la Zampa, un cagnolino che cerca casa ed un consiglio per far socializzare i nostri amici pelosi.
Briciola
La piccola e bellissima Briciola, ha solo 8 mesi e pesa 10-11 chilogrammi. E’ di taglia piccola ed è timidissima tanto da scodinzolare, se si va a farle visita nel box lei si fa accarezzare, ma non va oltre la rete perchè ha ‘paura’ del mondo esterno. La nostra premura è che essendo in lista trasferimento per il canile super affollato, ormai, di Rocca di Neto, questa sua timidezza diventi fobia. Vorremmo per Briciola una casa in cui poter crescere.
La socializzazione 1^ puntata
Questo è il periodo più brutto dell’anno (oltre all’estate per l’abbandono) perchè molte famiglie hanno la tendenza ad adottare cuccioli per fare i regali ai propri figli. I cani non sono ‘panettoni’ o ‘giocattoli’ ed hanno diverse esigenze e soprattutto sono per la vita. Il primo errore è pensare che un cucciolo, o un cane di taglia piccola, non debba mai uscire perchè “da appartamento”. Niente di più sbagliato. Il cane ha bisogno di uscire, annusare, camminare, essere stimolato, e soprattutto socializzare con gli altri, che siano cani o umani. Un cane socializzato non è un cane che si comporta bene. E’ un cane che sta bene. Se da piccoli facciamo in modo che i cani socializzano, eviteremo che in futuro, incontrando altri cani, loro diventino aggressivi.
ASCOLTA LA RUBRICA di questa settimana
[audio_mp3 url=”https://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2017/12/quilazampa-15-dicembre.mp3″]
Numeri utili
Letizia 327 636 2179
Maria Giulia 334 354 2780
Amy 348 134 3975
Nadia 389 051 7756
Maria Francesca 3917348381
TUTTI GLI ARTICOLI – CLICCA QUI
Social