Area Urbana
Sanità ed eccellenza a Cosenza, l’equipe di Ninni Urso che da’ speranza ai pazienti obesi (AUDIO)
La buona sanità, quella che funziona ed è riconosciuta in ambito internazionale. L’equipe guidata dal dott. Ninni Urso ha partecipato ad uno dei congressi più importanti del mondo in videoconferenza dall’Annunziata di Cosenza
COSENZA – La buona sanità esiste anche a Cosenza, dove troppo spesso dell’ospedale dell’Annunziata si parla per casi negativi. Ed invece la sala operatoria di Cosenza è stata protagonista, lo scorso 24 novembre del 28° congresso internazionale di chirurgia dell’apparato digerente di Roma insieme ai più importanti ospedali del mondo. In videoconferenza infatti, l’equipe del dott. Urso ha eseguito due interventi di chirurgia bariatrica su altrettanti pazienti insieme ai dottori Carlo Chiodo e da Domenico Chiappetta, e da anestesisti e personale sanitario del blocco operatorio dell’equipe dell’Unità Operativa Dipartimentale di Chirurgia Bariatrica e Metabolica dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
Gli interventi di “Sleeve Gastrectomy” hanno riguardato due giovani pazienti affetti da obesità patologica. Il responsabile dell’U.O., dott. Ninni Urso, ha spiegato ai microfoni di Rlb l’importanza di questo congresso ma soprattutto chi sono i pazienti di riferimento, sfatando anche quelli che in molti casi sono i pregiudizi di chi decide di dimagrire ricorrendo alla chirurgia. Perchè un conto è avere qualche chilo in più, un altro è soffrire di una patologia, l’obesità che ha anche conseguenze importanti sullo stato di salute dei pazienti in termini di qualità della vita.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2017/11/dott-Ninni-Urso.mp3″]
Social