Continua la fase di forte maltempo sulle aree joniche della provincia dove sono attese ancora piogge intense e temporali fino a sabato mattina. Domenica fase transitoria, poi da lunedì clima invernale a causa di un’irruzione fredda Artica che martedì porterà nuove piogge e neve sui rilievi
.
COSENZA – Siamo al termine di settimana dal sapore decisamente autunnale e perturbato, caratterizzato dall’arrivo delle piogge, in alcuni casi anche intense e violente (vedi quanto accaduto a Reggio Calabria). Dopo il forte maltempo d’inizio settimana, una secondo peggioramento sta interessando le aree joniche della regione. La causa? Un vortice ciclonico che dalle Baleari si è spostato sul nord Africa ed è in risalita verso il canale di Sicilia. Ci aspettiamo quindi ancora forte maltempo con piogge intense (anche torrenziali) e temporali su quasi tutta la fascia jonica, che sarà quella maggiormente colpita da questo peggioramento che avrà ancora i connotati tipici autunnali.
Irruzione artica alle porte: freddo e neve sui rilievi
Domenica breve tregua in un contesto comunque di instabilità. Poi da lunedì temperature in picchiata e clima decisamente invernale a causa di una discesa di aria artica che sarà accompagnata anche da freddi venti provenienti dai Balcani. L’irruzione artica porterà ad un nuovo peggioramento con piogge e rovesci su tutta la provincia di Cosenza ma sopratutto l’arrivo della neve sui rilievi di Sila e Pollino intorno ai 1.200 metri nella giornata di martedì.
Le previsioni del tempo per QuiCosenza.it del colonnello Mario Giualiacci
