Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Meteo Cosenza, weekend di sole. Da lunedì svolta autunnale: piogge e forte maltempo

In Evidenza

Meteo Cosenza, weekend di sole. Da lunedì svolta autunnale: piogge e forte maltempo

Pubblicato

il

Fine settimana caratterizzato dal tempo stabile e soleggiato, con temperature oltre la media a causa dei venti di Scirocco. Ma da lunedì alta pressione in ritirata e arrivo delle piogge per un’intensa ondata di maltempo

.

COSENZA –  Il campo di alta pressione che per oltre un mese, fatta eccezione per qualche breve interruzione, ha dominato incontrastato la scena su quasi tutto il Mediterraneo centrale cancellando di fatto l’autunno, finalmente sta per cedere il passo. La svolta sembra essere davvero dietro l’angolo con l’arrivo di una serie di perturbazioni atlantiche che a più riprese porteranno piogge intense su tutta l’Italia ed un deciso calo delle temperature. Al nord i primi segnali di maltempo si faranno sentire già nel fine settimana dove sono attese intense precipitazioni e neve sulle Alpi a quote medie.

Mappa piogge

Sulla provincia di Cosenza, più in generale su tutta la Calabria, dopo un weekend caratterizzato ancora da tempo stabile e mite, anche a causa dei venti di Scirocco, il cambiamento è atteso per l’inizio della settimana, quando il profondo vortice di ciclonico che si formerà sul mar Ligure tenderà a movimento verso il Tirreno centrale, producendo anche qui da noi un marcato peggioramento ed un deciso caldo delle temperature con l’ingresso di correnti fredde da nord che potrebbero portare, anche su Pollino e Sila, nella giornata di martedì qualche spruzzata di neve a quote non inferiori ai 1.500/1.600 metri. Attenzione anche ai mari che risulteranno molto mossi o agitati.

VIDEO – Le previsioni su Cosenza e Provincia del Colonnello Mario Giuliacci

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA