Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Qui la Zampa – Leon e la sua voglia di libertà. Come insegnare al nostro peloso “Vieni” (AUDIO e VIDEO)

Magazine

Qui la Zampa – Leon e la sua voglia di libertà. Come insegnare al nostro peloso “Vieni” (AUDIO e VIDEO)

Pubblicato

il

Ecco un nuovo appuntamento settimanale con Qui la Zampa, la rubrica di Rlb Radioattiva e Quicosenza.it in collaborazione con l’associazione Gli invisibili dei canili rifugio di Cosenza. Ogni settimana un peloso da adottare e un consiglio per educarlo

Leon

Con Leon ci abbiamo già provato e non molliamo. A Leon infatti manca troppo la sua libertà e soffre molto. Bianco e nero, otto anni, taglia media. Leon per otto anni è stato libero e voleva continuare ad esserlo perchè c’era chi si occupava di lui, anche da libero. Era sereno e fiero e viveva tranquillo per le vie della città finchè non si è ritrovato nel box del canile dove la libertà non esiste ed il sole si dimentica di battere sulle sue ossa. Certo non è più giovanissimo ma è tanto pieno di energia e conserva la speranza di poter trovare l’amore di una casa, e di riassaporare il profumo di un pò di libertà.

Leon

Leon

Il bon ton: “Vieni”

Questa settimana Teresa, educatrice cinofila, ci spiega uno dei comandi più importanti nel rapporto di imprinting tra cane e padrone ovvero il “Vieni”. Per invitare il nostro cane a raggiungerci, e insegnarli quando dovrà rispondere a questa richiesta a farlo subito è, come sempre, importante premiarlo. Tenendoci lontano da lui ci abbassiamo più o meno alla sua altezza e con voce serena e dolce apriamo le braccia e lo invitiamo a raggiungerci pronunciando il “vieni”. Sarebbe ottimo che ci fosse un complice che tiene il nostro cane vicino a sè. Facciamo annusare il ‘premio’ e dopo esserci allontanati un pò, ci abbassiamo (posizione da invito) e apriamo le braccia. Lui ci raggiungerà perchè invitato dalla nostra posizione e dal ‘premio’.

Uno degli errori che in molti compiono ad esempio è quando ci scappa il cane, utilizzare il vieni con ansia o a voce arrabbiata.

GUARDA IL VIDEO 

ASCOLTA la rubrica di questa settimana

[audio_mp3 url=”https://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2017/10/Qui-la-zampa-6-ottobre.mp3″]

Se vuoi scriverci e chiederci un consiglio sull’educazione del tuo cane: redazione@quicosenza.it (nell’oggetto indicare “Qui la Zampa“)

Numeri utili
Letizia 327 636 2179
Maria Giulia 334 354 2780
Amy 348 134 3975
Nadia 389 051 7756
Maria Francesca 3917348381

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA