Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

LA SEGNALAZIONE – Rende via Bilotti: “Arriva la differenziata, ma Sindaco fa lasciare rifiuti in strada”

Area Urbana

LA SEGNALAZIONE – Rende via Bilotti: “Arriva la differenziata, ma Sindaco fa lasciare rifiuti in strada”

Pubblicato

il

“Il comune permette che un pezzo di marciapiede di una strada venga adibito a Punto Ecologico Zonale, riconvertendo questo spazio ad uno scopo improponibile”.

 

RENDE (CS) – I cittadini di via Bilotti a Rende, segnalano lo strano ed anomalo caso, di un recinto creato su un marciapiede, appositamente per contenere rifiuti. Straniti e indignati, per le condizioni sgradevoli e che non rispettano le norme igieniche sanitarie; si domandano come sia possibile una cosa del genere. Ovvero chiedono al primo cittadino come mai, “se tanto si è fatto per togliere i rifiuti dalle strade, ci sarebbe bisogno di un recinto per contenere rifiuti da lasciare in qualsiasi momento?”

“È da mesi – scrivono in una nota – che è ormai partita la raccolta differenziata, che impone al  cittadino rendese di occuparsi del fastidioso rifiuto, puzzolente e non, vincolando un po’ della sua vita serale al rispetto di un impegno “civile”. Perché a tutti secca scendere con gravosi mastelli ripieni di scarti, ma la gran parte si è ormai abituata a quest onere, spinta dal desiderio di strade pulite e dal rispetto per ambiente in cui vive. Ma dopo solo tre mesi il piano di raccolta sembra già in alto mare: i pochi irrispettosi, avallati da assenza di multe ad hoc e mancanza di controllo totale, continuano imperterriti nell’attività di abbandono selvaggio.

Via Bilotti Rende

Per di più, il comune permette che un pezzo di marciapiede di una strada (Via Bilotti) venga adibito a Punto Ecologico Zonale, riconvertendo questo spazio ad uno scopo “improponibile”. Vale a dire che, se tanto si è fatto per togliere i rifiuti dalle strade, perché mai ci sarebbe bisogno di un recinto per contenere rifiuti da lasciare in qualsiasi momento?? Vorremmo ricordare, allora, che questo quartiere è altamente popolato ma da tempo è stato lasciato morire. I disabili, le famiglie con passeggini e le  persone anziane fanno dribbling tra le buche, la vegetazione selvaggia, gli escrementi di animali domestici, in strade con pochissima illuminazione. Desidereremmo una riqualificazione di Commenda, poiché in questo Comune le tasse sono anche molto care e c’ è necessità di un legittimo ascolto. Non è questo il decoro urbano.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA