Area Urbana
Gigantesco rogo devasta Laurignano: bloccata l’A2, famiglie evacuate, casolari distrutti (FOTO)
Le fiamme stanno interessando la zona di Laurignano, Tessano e Molino Irto. Bloccata l’autostrada A2 in entrambe le direzioni. Centinaia di auto imprigionate lungo la carreggiata tra fiamme, fumo e aria irrespirabile. In fiamme alcuni casolari, danneggiate abitazioni, diverse persone evacuate e soccorse dai sanitari. Morti 18 capi di bestiami arsi vivi in una stalla
COSENZA – Un gigantesco incendio con fiamme altissime e fumo denso, visibile anche dal centro città e da Rende, sta interessando una vasta zona alle porte della città, in particolare tra Molino Irto, Via Albidona, Laurignano e Tessano dove si registrano le maggiori criticità. Il fumo denso e le fiamme hanno inghiottito tutta l’area avvicinandosi minacciose ad alcune abitazioni. Due di queste risultano danneggiate dalle fiamme, mentre sono andati in fumo alcuni casolari e diverse automobili. Una stalla, situata lungo il fiume Iassa, zona che costeggia il tratto autostradale chiuso al traffico, è stata interamente avvolta dalle fiamme e 18 capi di bestiame sono morti arsi vivi.
Al lavoro da stamattina otto squadre dei vigili del fuoco che insieme ai carabinieri hanno provveduto ad evacuare 10 famiglie a scopo precauzionale, sopratutto per la presenza di persone anziane. In centinaia si sono riversati in strada terrorizzati e presi dal panico mentre la collina veniva letteralmente divorata dal fuoco. Molti sono stati soccorsi da personale sanitario che ha utilizzato le bombole d’ossigeno per aiutare a respirare le persone a causa del fumo acre che ha reso l’aria irrespirabile. “Sembrava di essere in un film, invece era tutto tristemente vero. Ho pensato di morire, quando ho visto le fiamme entrate dentro casa dei miei nonni a via Albidona e il fumo rendere l’aria irrespirabile. In pochi minuti ho visto la collina vicino casa letteralmente divorata dal fuoco“.
Le immagini della devastazione sono eloquenti
Attualmente sono tre i mezzi aerei intervenuti per le operazioni di spegnimento: un canadair e due elicotteri. Intanto pare che il rogo dalla zona di Irto, Tessano e Laurignano e si sia esteso raggiungendo anche le zone di Dipignano e alcune contrade di Mendicino.
Le fiamme, alimentate anche dal forte vento, hanno interessato una scarpata divorando in pochi attimi alberi e terreni e sono arrivate a lambire anche il tratto autostradale dell’A2, nei pressi dello svincolo di Cosenza Sud in direzione nord al chilometro 261, creando prima notevoli rallentamenti e poi costringendo l’Anas a chiudere totalmente il tratto tra Cosenza Sud e Rogliano in entrambe le direzioni. Tutto il traffico veicolare è stato deviato sulla viabilità secondaria con uscite obbligatorie in direzione sud a Cosenza Sud (al km 259) e in direzione nord a Rogliano (al km 274). Centinaia le auto rimaste letteralmente intrappolate e bloccate sulla carreggiata finché non è stata riaperta al transito la carreggiata in direzione Sud. Permane invece la chiusura della carreggiata in direzione Nord con deviazione, per i veicoli pesanti, allo svincolo di Falerna, proseguimento sulle statali 18 e 107 e rientro in autostrada allo svincolo di Cosenza Nord.
Social