Archivio Storico News
Elezioni regionali domenica 23 novembre 2014. Come si vota
Domenica prossima 23 novembre i cittadini calabresi saranno chiamati alle urne per scegliere il nuovo presidente della Regione Calabria, dopo la condanna che ha coinvolto l’ex governatore Giuseppe Scopelliti.
L’ente è stato retto in questo periodo da Antonella Stasi, presidente facente funzioni. In tutto sono cinque le coalizioni con i rispettivi candidati. La Calabria, secondo i dati diramati del Ministero dell’Interno, ha poco meno di 1 milione e 800mila cittadini aventi diritto al voto. La provincia più popolosa è Cosenza, con 668mila elettori; segue Reggio Calabria con 483mila, Catanzaro con 332mila e in coda Crotone e Vibo Valentia, rispettivamente con 160mila e 148mila elettori.
La legge elettorale prevede Come in altre regioni, la riduzione da 50 consiglieri a 30; si passa da 5 collegi provinciali a 3 accorpando la ripartizione delle province di Crotone e Vibo a Catanzaro. La ripartizione dei seggi è suddivisa in 12 seggi per il collegio di Cosenza, 11 per il collegio di Catanzaro, 7 per il collegio di Reggio Calabria. In tale ripartizione sono inclusi i candidati alla presidenza. Viene nuovamente previsto un listino di candidati, ridotti a 6, collegati al candidato presidente, che automaticamente entreranno in Consiglio. Viene fissato a 2 il tetto di membri esterni nella composizione della Giunta. Viene mantenuta la soglia di sbarramento al 4% per i partiti in coalizione, ma è per le compagini che decideranno di mettersi in proprio al di fuori degli schieramenti classici che arriva la stangata: dal 5% la soglia si innalza al 15%. Viene abolito il voto disgiunto e cambiano anche le modalità strutturali dell’esercizio del diritto di voto. La votazione per l’elezione del nuovo Consiglio regionale avverrà con una scheda unica, su cui compariranno i simboli delle varie liste affiancate da una riga su cui gli elettori scriveranno il voto di preferenza. I simboli delle liste verranno disposti esclusivamente in base all’ordine di presentazione.
Come si vota?
Ogni elettore può:
– votare solo per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
– votare per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
– votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Giunta regionale a essa collegato.
Non è ammesso il voto disgiunto, per cui non è possibile esprimere il voto per un candidato Presidente e contemporaneamente per una delle altre liste ad esso non collegate. L’elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, un solo voto di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome ovvero il nome ed il cognome del candidato.
I seggi resteranno aperti domenica 23 novembre dalle 7 alle 23. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.
I candidati a presidente della Regione Calabria sono 5: per il centrosinistra Mario Oliverio (in alto a sinistra); per il centrodestra Wanda Ferro (in alto a destra); per l’Altra Calabria, Domenico Gattuso (in basso a sinistra); per il Movimento 5 Stelle Cono Cantelmi (in basso al centro); Udc e Ncd Nico D’Ascola (in basso a destra).
LISTE E CANDIDATI – Clicca qui per vedere le liste collegate ai rispettivi candidati
Social