In Evidenza
La ricetta dello chef: pancia di vitello con pomodori ‘confit’
Lo chef propone, questa settimana, un gustoso secondo piatto con abbinati sempre gli estivi e deliziosi pomodori confit.
Continuiamo a parlare dei pomodori confit, questa volta però li abbiniamo ad un buon secondo piatto. Cuoceremo la pancia di vitello sottovuoto (metodo di cottura che abbiamo visto un pò di tempo fa) e che ci permette di avere un risultato da ristorante di alta cucina. Renderà la carne, poi, molto morbida e succulenta; l’abbianmento della dolcezza dei pomodori confit. Un secondo dal successo assicurato.
Ingredienti per 4 persone:
1kg si pancia di vitello
200 grammi di pomodori confit
1 mazzetto di odori
Procedimento:
Partiamo con la cottura della carne, disponiamola in un sacchetto sottovuoto con qualche odore a nostro piacimento e facciamola cuocere a 70 c° per circa 6 ore. Per praticare la cottura sottovuoto possiamo usare qualsiasi multicooker da cucina, il più famoso e venduto in Italia è il Bimbi. Passato questo tempo prendiamo la nostra carne, la tagliamo a pezzetti e la facciamo riscaldare in una padella antiaderente fin quando non si creerà una sorta di crosticina da ogni lato. Nel frattempo prendiamo i nostri pomodori confit, li frulliamo così da creare un paté molto gustoso (che è possibile utilizzare, anche, sul pane caldo o, con l’aggiunta delle mandorle e un po’ di grana grattugiato, anche come condimento per la pasta). Prendiamo infine un piatto, disponiamo i nostri cubetti di pancia di vitello, vi versiamo il paté con i pomodori confit ed il nostro secondo è pronto per essere degustato.
Abbinamento con i vini italiani:
Con questo piatto lo chef consiglia un vino corposo, abbastanza persistente in bocca, con una buona tannicità e con un grado alcolico importante: un Chianti classico il giusto abbinamento.
Social