Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Sanità, il ministro Lorenzin a Reggio: ‘Sul turn over sono molto ottimista’

Archivio Storico News

Sanità, il ministro Lorenzin a Reggio: ‘Sul turn over sono molto ottimista’

Pubblicato

il

REGGIO CALABRIA – E’ iniziata da Reggio Calabria la lunga visita del Ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin.

Prima tappa gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria dove il ministro ha fatto il punto della situazione della sanità nella regione. “Spero di poter visitare le più importanti strutture sanitarie della Regione – ha detto al suo arrivo il ministro – che sta in una fase di trasformazione molto importante. Alcune cose sono state messe a punto dopo il terribile disavanzo in cui era caduta ma molte altre devono ancora essere fatte, soprattutto per quanto mi riguarda, ritengo che sia molto importante la realizzazione della rete ospedaliera dell’urgenza e tutto quel che concerne l’aumento della qualita’ del servizio erogato”. In riferimento alla spesa sanitaria il ministro ha dichiarato: “Le strutture speciali le ho proposte io nel Patto per la salute e sono già state approvate. Ora sono legge”.

“Le Regioni – ha aggiunto – devono realizzare le centrali uniche di acquisto con una Suap, un network nazionale in modo che ci sia la possibilità di fare un unico confronto tra le varie Regioni nelle singole voci di acquisto. Ma anche fare ‘benchmark’ per quanto riguarda l’acquisto dei ‘device’. E’ questa la strada per la trasparenza e l’efficienza, oltre che, ovviamente, per la riduzione dei costi”. “La Calabria è in una fase di trasformazione molto importante. In Calabria – ha aggiunto il Ministro – molte cose sono state fatte, ma tante altre si devono ancora fare. Per quanto mi riguarda, è importante la realizzazione della rete ospedaliera, della rete dell’urgenza e tutto quello che concerne l’aumento dei livelli essenziali di assistenza e quindi la qualità del servizio erogato”.

 

                                         Il ministro in visita agli ospedali Riuniti di Reggio Calabria

 

Sblocco del turn over –“Sul turn over sono molto ottimista. Al Ministero dell’Economia stiamo valutando alcuni ultimi dettagli tecnici e sono ottimista che avremo nei prossimi giorni uno sblocco del turn over importante per la Calabria”. “Abbiamo – ha aggiunto la Lorenzin – alcuni elementi di chiarimento che sono arrivati. E’ un grande momento di svolta che è anche contenuto nel Patto per la salute e nell’articolo 22 che stiamo discutendo nei piani attuativi del Patto con le Regioni in piano di rientro. Il blocco sta mettendo seriamente a rischio il funzionamento delle reti ospedaliere non solo in Calabria ma anche in altre regioni come Lazio e Campania”.

GLI ALTRI IMPEGNI DEL MINISTRO FINO A LUNEDI’

Sabato alle 11 Beatrice Lorenzin visiterà l’ospedale civile Pugliese di Catanzaro. Successivamente si sposterà alla Fondazione Campanella, dove incontrerà anche una delegazione dei lavoratori. Nel pomeriggio, sempre sabato, il Ministro sarà a Crotone, dove alle 17, nella sala consiliare del Comune, incontrerà i vertici dell’Ordine provinciale dei medici ed alle 18 parteciperà ad un convegno sul tema “La salute: un diritto per tutti. Il caso Crotone”, organizzato dall’associazione “Krotone da vivere”. Nella giornata di domenica Beatrice Lorenzin sarà alle 10 a Cosenza, nella sala dell’Ordine dei medici, ad un convegno sul tema “La sanità del futuro: teleradiologia e telecardologia”. Alle 18 è in programma una visita nella Casa salute di San Marco Argentano. Lunedì l’ultima giornata in Calabria del Ministro Lorenzin sarà riservata a due visite: la prima, alle 11.30, nell’ospedale di Lamezia Terme e la seconda, alle 13.30, nell’ospedale di Vibo Valentia.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA