Area Urbana
Lavorare in franchising: a Cosenza uno sportello per sostenere gli imprenditori (AUDIO)
Gli uffici saranno aperti tutti i giorni per fornire consulenze per creare, potenziare o aprire un’attività in franchising.
COSENZA – Da uno studio sulla mortalità delle imprese in Calabria emerge che a reggere maggiormente la crisi siano gli esercizi nati in franchising. Tenendo conto di questo dato oggi è stato inaugurato presso la sede di Confesercenti Cosenza in via Frugiuele 14, il nuovo sportello Franchising Point. Studiato per tutelare gli utenti da eventuali truffe, si tratta di uno strumento fondamentale per l’assistenza degli imprenditori che già operano con la formula del franchising o che intendono fare impresa creando o aprendo un’attività in franchising. Da anni la Confesercenti Cosenza lavora per rendere più solida la categoria fungendo da punto di incontro fra franchisee e franchisor. Il Franchising Point completerà la gamma dei servizi che Confesercenti offre al mondo delle imprese con uno sportello dedicato aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Al fine di agevolare la costituzione di nuove attività imprenditoriali, in questi anni, la Confesercenti ha considerato come fattori essenziali a fronte dello sviluppo, alcuni servizi mirati ad un’assistenza specialistica sui diversi profili imprenditoriali connessi al contratto di franchising all’accesso al credito, alla formazione nonché ad un’assistenza tecnica in materia fiscale, amministrativa ed indagini geomarketing.
Il programma di lavoro predisposto dalla Confesercenti provinciale di Cosenza per il consolidamento del lavoro svolto in questi ultimi anni evidenzia fra le priorità necessarie per continuare nello sviluppo dell’attività del franchising, il rafforzamento di uno sportello operativo per l’accoglienza ed un primo livello di consulenza per imprenditori ed aspiranti imprenditori del settore franchising e l’organizzazione di un Franchising Day per il prossimo 26 settembre 2017. Tale evento avrà come obiettivo la realizzazione di un workshop business to business sulla possibilità di sviluppo dell’imprenditoria e dell’autoimpiego attraverso incontri tra franchisor e potenziali franchisee. Le aziende franchisor presenti potranno illustrare le loro forme di affiliazione, mentre le persone interessate ad avviare un’impresa con la formula del Franchising, sia come franchisee sia come franchisor, potranno approfondire gli aspetti legati alla contrattualistica allo sviluppo di un marchio ed all’accesso al credito presso la sede Confesercenti provinciale di Cosenza. A partire dalla seconda settimana di agosto sul sito di Confesercenti Cosenza sarà pubblicato l’elenco delle aziende che intendono partecipare all’evento del 26 settembre per espandere in Calabria il proprio mercato.
IL PRESIDENTE DI CONFESERCENTI COSENZA VINCENZO FARINA SPIEGA LE FUNZIONI DEL FRANCHISING POINT
CLICCA IN BASSO PER ASCOLTARE L’INTERVISTA
Social