Site icon quicosenza

Meteo Cosenza, apice del caldo nel weekend. Prossima settimana sotto la canicola africana

Sabato e domenica raggiungeremo il culmine dell’ondata di caldo. A metà della prossima settimana ancora più caldo e termometri che sfioreranno i 38/39 gradi. Le previsioni del tempo su Cosenza e Provincia del colonnello Mario Giuliacci

.

COSENZA – L’anticiclone africano, con il suo carico di aria rovente, domina il Mediterraneo occidentale oramai da diverse settimane. La calura sahariana sta colpendo duramente la Penisola Iberica e parte della Francia meridionale stretti nella morsa del caldo soffocante. Anche in Italia si boccheggia con temperature assai elevate; tuttavia i maggiori effetti dell’afa si hanno nelle regioni del Nord, sulla Sardegna e parte del centro. In Calabria, dopo un inizio settimana nelle medie del periodo il caldo inizia a farsi sentire con maggiore efficacia ed avrà il suo apice proprio in concomitanza del fine settimana quando avremo un ulteriore e deciso aumento delle temperature che tra domani e la giornata di domenica potranno facilmente raggiungeranno anche i 36/37 gradi. Qualche grado in più nelle zone interne del cosentino.

Le previsioni per il weekend su Cosenza e Provincia del colonnello Mario Giuliacci


Ma è nella prossima settimana che ci si attende su tutta la Calabria una nuova intensa ondata di caldo africano, deciso a non mollare la presa. La bolla di aria africana questa volta colpirà  il mediterraneo centrale e orientale dove avremo locali e forti rialzi termici. L’aria bollente si farà sentire soprattutto nelle zone lontane dal mare. La Calabria risentirà degli effetti del flusso caldo e secco proveniente dal Sahara e le temperature in media sui 35 gradi anche se facilmente nelle zone interne si potranno toccare 38/39 gradi. L’apice della canicola africana sarà raggiunto tra mercoledì e giovedì. Per questo rimane elevatissima anche l’allerta incendi.

 

le temperature massime previste per metà della prossima settimana

Exit mobile version