Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Lamezia Terme, alunni disabili alla scoperta del mondo subacqueo

Magazine

Lamezia Terme, alunni disabili alla scoperta del mondo subacqueo

Pubblicato

il

Il progetto ”Divers…Abil…Mente” ha coinvolto le classi dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico di Lamezia Terme.

 

LAMEZIA T. (CZ) – Dei diciotto alunni che hanno partecipato al progetto, sette di questi erano ragazzi disabili, guidati da due docenti dello stesso istituto e da esperti di subacquea. Il progetto ha avuto inizio con due incontri teorici duranti i quali sono stati illustrati, alle famiglie degli allievi, gli aspetti organizzativi delle attività. La seconda fase, della durata di 10 lezioni, si è svolta nella piscina comunale di Lamezia Terme, dove sono state tenute lezioni pratiche di consolidamento al nuoto e di avvio all’attività subacquea.

disabili4

Infine nell’ultima fase del progetto, alla quale hanno partecipato anche i familiari, i ragazzi hanno trascorso due giornate a Le Castella a contatto con il mondo marino, hanno potuto visionare gli splendidi fondali del nostro mare tramite immersioni o a bordo di imbarcazioni. Il programma prevedeva infatti una prima giornata con due immersioni guidate e una seconda  giornata a bordo di un’ imbarcazione dalla quale hanno potuto contemplare il castello aragonese e le splendide acque del mar Ionio.

disabili3

Tutti gli  alunni hanno mostrato interesse per l’iniziativa e vi hanno partecipato in modo attivo e con entusiasmo. Il progetto è stato un’ opportunità non  soltanto per le persone con disabilità ma anche per gli altri ragazzi e per gli stessi istruttori subacquei e accompagnatori. Ha rappresentato un importante momento di inclusione sociale. Al termine gli alunni hanno ricevuto l’ attestato di partecipazione.

disabili2

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA